Copa Libertadores, Boca Juniors-River Plate 2-2: spettacolo alla Bombonera

tevez-boca juniors, nuovo matrimonio

Una cosa era certa: Boca Juniors-River Plate non è mai una partita banale, figuriamoci se queste due squadre si trovano a contendersi la Copa Libertadores.

Ed infatti è stato così: spettacolo dai primi minuti. Una partita terminata 2-2 che ha saputo regalare emozioni dal primo minuto fino al novantesimo, ma che darà il suo responso il 24 novembre nella gara di ritorno.

La cronaca del match:

Emozioni forti sin dall’inizio: Pavon deve subito lasciare il campo per un infortunio, al suo posto Benedetto, l’eroe delle semifinali. La squadra di Schelotto diventa più incisiva in avanti e si porta in vantaggio al 33′. Abila tira, Armani risponde. Sulla respinta però la difesa del River praticamente guarda inerme Abila concludere nuovamente a rete. Questa volta Armani respinge male e la palla finisce nel sacco. Il River però ci mette solo un minuto per pareggiare e lo fa con un diagonale millimetrico di Scocco. Le emozioni del primo tempo del Superclasico non finiscono qui. Nel primo dei tre minuti di recupero il Boca trova il nuovo vantaggio. Una punizione centrale di Villa viene deviata di testa in rete da Benedetto, che mette la sfera dove Armani questa volta non può proprio arrivare.Nella ripresa il River cambia dopo dieci minuti. Dentro Fernandez al posto di Quarta. I milionarios riescono ad agguantare il pareggio poco dopo, al 61′. E’ Izquierdoz a deviare clamorosamente nella propria porta una punizione calciata da Martinez. Il match rimane sui binari dell’equilibrio, non ci sono grandi emozioni né da una parte né dall’altra. Inizia la girandola delle sostituzioni. Al 73′ entra l’ex juventino Carlos Tevez al posto di Villa nel Boca, due minuti dopo anche il River manda in campo una vecchia conoscenza della Serie A, Zuculini, al posto di Perez. Poi c’è spazio pure per Quintero al posto di Martinez e per Buffarini al posto di Jara. Al minuto 81 una grande chance per Pratto, che ben servito da Casco sferra un destro che esce di poco. L’ultima emozione nel finale la regala Benedetto, con il suo tiro che però viene neutralizzato da Armani. Boca-River finisce 2-2, ogni discorso rinviato alla sfida di ritorno.