Juventus-Inter, lo Scudetto del 2006 definitivamente ai neroazzurri

Juventus Inter Scudetto 2006JUVENTUS INTER SCUDETTO 2006 – Lo scudetto 2005-2006 resta all’Inter. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione respingendo il ricorso della Juventus sulla revoca di quel titolo, assegnato all’Inter in seguito ai fatti di Calciopoli. Già la Corte d’Appello di Roma aveva rigettato l’istanza bianconera dichiarando difetto di giurisdizione dei giudici statali.

Juventus Inter Scudetto 2006, i fatti

La Serie A 2005-2006 fu segnata dallo scandalo ribattezzato in seguito come Calciopoli, a seguito del quale emersero rapporti illeciti tra dirigenti sportivi e rappresentanti della classe arbitrale allo scopo di alterare i risultati di determinate partite del campionato 2004-2005. Le indagini, avviate durante il mese di aprile, a tre giornate dal termine del torneo, erano ancora in corso quando la Juventus sollevò la coppa dei vincitori dello scudetto il 14 maggio e condussero a un sostanziale mutamento della classifica finale. Le sentenze della magistratura sportiva assegnarono il titolo all’Inter in qualità di prima squadra classificatasi alle spalle di Juventus e Milan, entrambe penalizzate, e tra le altre cose disposero la retrocessione d’ufficio del club torinese in Serie B e la successiva riammissione del Messina; altri club coinvolti nello scandalo furono la Fiorentina, la Lazio e la Reggina.

-> Leggi anche Inter, Moratti stuzzica la Juventus: “Scudetto più bello quello del 2006”

Moratti: “gli juventini accettino la sentenza”

“Tutto regolare, conseguenza di quello che è successo. Comunque bene, è sempre uno scudetto assicurato: ora devono accettarlo gli juventini”. Al telefono con l’Ansa, come riporta Sport Mediaset, Massimo Moratti, ai tempi di Calciopoli presidente dell’Inter, si compiace per la decisione della Cassazione di sancire che lo scudetto del 2005-2006 va assegnato alla squadra nerazzurra. “Ma io – aggiunge – ne ero certo. Con Agnelli ho fatto pace? Siamo sempre stati amici, diciamo che questo sentimento adesso è più pubblico…”.

Leggi anche -> Moratti: “La Juventus di oggi come l’Inter del Triplete”