Allegri Gattuso, amici contro: un rapporto iniziato nel 1995 a Perugia

Gattuso Allegri
foto Twitter @OnefootballEN

ALLEGRI GATTUSO – Tra le tante sfide nella sfida della Supercoppa italiana tra Juventus e Milan in programma domani a Gedda, c’è anche quella tra gli allenatori le cui vicende sportive si sono intrecciate negli ultimi 20 anni. Il rapporto tra i due tecnici risale alla loro militanza comune nel Perugia nel 1995, quando Allegri aveva 28 anni e già diverse presenze in serie A con Pescara e Cagliari, mentre il 17enne Gattuso era agli esordi nel calcio che conta.

Allegri Gattuso, amici contro

In quella stagione, la formazione umbra ottenne la promozione in Serie A dopo quindici anni tra i cadetti. La stagione 1995-1996 si concluse con 26 presenze per il centrocampista Allegri, che segnò anche 7 reti, mentre Gattuso militò prevalentemente in Primavera. A gennaio 1997, il livornese tornò in Serie B, trasferendosi al Padova, mentre Gattuso andrà in Scozia per giocare con i Rangers Glasgow. Il percorso dei due si incrocia nuovamente nel 2010, quando Allegri allena il Milan e l’ormai campione del mondo Gattuso è un riferimento per la squadra.

-> Leggi anche Highlights Milan-Juventus 0-2. Video Gol, Pagelle e tabellino del match

Rapporto complesso al Milan

Il tecnico di Livorno decide di ringiovanire un gruppo composto allora da campioni come Nesta, Inzaghi, Seedorf e lo stesso centrocampista di Corigliano Calabro. E così, dopo appena due anni e con sole 7 presenze nella seconda stagione guidata da Allegri, Gattuso si trasferisce In Svizzera al Sion, di cui diventerà allenatore nel 2013. A novembre 2017, dopo l’esonero di Vincenzo Montella, l’ex centrocampista assume la guida del Milan, dopo aver allenato la Primavera per pochi mesi. Allegri e Gattuso si sono ritrovati avversari, da allenatori, nella scorsa stagione, quando la Juventus ha battuto il Milan per 3 a 1 nel ritorno di campionato del 31 marzo. I bianconeri hanno poi sconfitto la squadra di Gattuso per 4 a 0 nella finale di Coppa Italia del 9 maggio. Nella partita di andata del campionato 2018-2019, la Juventus ha di nuovo sconfitto il Milan a San Siro per 2 a 0.

-> Leggi anche Juventus-Milan 4-0: doppietta Benatia, incubo Donnarumma. 13^ Coppa Italia per i bianconeri