Schalke 04-Manchester City statistiche, è la prima sfida in Champions League

Schalke 04 Manchester City statistiche
MANCHESTER, ENGLAND – FEBRUARY 10: Josep Guardiola, Manager of Manchester City gives his team instructions during the Premier League match between Manchester City and Chelsea FC at Etihad Stadium on February 10, 2019 in Manchester, United Kingdom. (Photo by Michael Regan/Getty Images)

SCHALKE 04 MANCHESTER CITY STATISTICHE – Alla Veltins Arena di Gelsenkirchen andrà in scena mercoledì 20 febbraio alle 21 il match tra Schalke 04 e Manchester City, gara d’andata degli ottavi di finale della Uefa Champions League. Le due squadre si sfideranno per la prima volta in Champions: la prima gara europea tra le formazioni risale a 49 anni anni fa.

Schalke 04 Manchester City statistiche

Lo storico degli scontri tra le due squadre vede 3 partite giocate, di cui 2 vinte dal Manchester City e solo 1 dallo Schalke, 7 gol degli inglesi e 2 dei tedeschi. L’unica partita giocata in casa del Manchester City, il 15 aprile 1970 in Coppa delle Coppe, fu vinta dagli inglesi che si imposero 5 a 1 grazie alle reti di Mike Doyle, Francis Lee, Colin Bell e due gol di Neil Young. La prima partita giocata in casa tedesca, il 1 aprile 1970 in Coppa delle Coppe, fu vinta invece 1 a 0 dallo Schalke 04 con rete di Stan Libuda. La seconda partita giocata in casa dello Schalke, nell’ambito della Coppa UEFA il 27 novembre 2008, vide trionfare 0 a 2 il Manchester City con i gol di Benjani e Stephen Ireland. Il bomber inglese di questo scontro è Neil Young, che grazie alla doppietta messa a segno nel 1970, mentre quello tedesco è Stan Libuda, che ha segnato un gol nella disfatta del 1970 e la rete vincente della partita d’andata di quell’anno. L’allenatore del Manchester City Pep Guardiola, quando era a capo del Bayern Monaco, ha già dovuto affrontare lo Schalke sei volte in Bundesliga.

-> Leggi anche: Highlights Manchester City-Liverpool 2-1, i Citizens riaprono la Premier

Schalke 04 Manchester City statistiche, i numeri

Il bilancio vede quattro vittorie di Guardiola, due pareggi e zero sconfitte. Il Manchester City ha messo a segno 17 gol, contro i 4 dello Schalke. Le due squadre si sono anche scambiate in piu’ occasioni alcuni giocatori del proprio team. La prima volta accadde il 1 luglio 2009 quando il mediano Nils Zander passo’ a titolo gratuito dallo Schalke 04 under 17 al Manchester City under 18, salvo poi tornare alla squadra tedesca il 1 luglio 2010. Qualcosa di simile successe anche nel 2015, quando il 12 gennaio il difensore centrale Matija Nastasic passò in prestito dal Manchester allo Schalke 04 per poi tornare alla squadra inglese il 1 luglio. Il 2 agosto 2016 Leroy Sane è stato ceduto per 50,50 milioni di sterline dallo Schalke 04 al Manchester City, con cui ha firmato un contratto quinquennale. Lo scorso 30 gennaio 2019, infine, l’ala destra del Manchester City under 23, Rabbi Matondo, è stato ceduto allo Schalke 04 per 9 milioni di euro.