Roma Ranieri, UFFICIALE la nomina. Totti: “Può portarci tra le prime 4”

Roma Ranieri
Italian former football player Francesco Totti arrives to attend the draw for UEFA Champions League football tournament at The Grimaldi Forum in Monaco on August 30, 2018. (Photo by Valery HACHE / AFP) (Photo credit should read VALERY HACHE/AFP/Getty Images)

ROMA RANIERI – La Roma ha ufficializzato Claudio Ranieri nuovo allenatore della squadra giallorossa. Il tecnico romano, che ha guidato la formazione capitolina dal 2009 al 2011, farà il suo esordio in panchina lunedì sera nel posticipo della 27esima giornata di Serie A all’Olimpico contro l’Empoli. ”Sono felice di essere tornato a casa. Quando la Roma ti chiama è impossibile dirle di no”. Sono queste le prime parole da tecnico giallorosso dopo l’ufficialità del ritorno nella Capitale dopo l’esperienza alla guida della Roma tra il 2009 al 2011. In quell’occasione raggiunse il secondo posto, sfiorando lo Scudetto con un’incredibile rimonta. Dopo l’avventura alla Roma, tra le squadre allenate da Ranieri ci sono state il Monaco, il Nantes, il Fulham e la nazionale greca, anche se il suo nome è indissolubilmente legato al capolavoro compiuto con il Leicester City con la vittoria della Premier League del 2016.

-> Leggi anche: Roma, Ranieri è atterrato a Ciampino: firmerà fino a giugno

Roma Ranieri, Pallotta accoglie il nuovo tecnico

“Siamo lieti di dare il bentornato a Claudio Ranieri”. E’ il commento all’approdo nella Capitale del neo tecnico giallorosso del presidente della Roma, Jim Pallotta. “L’obiettivo che abbiamo in questa stagione è finire più in alto possibile in classifica e ottenere la qualificazione in Champions League -prosegue Pallotta-. Per questo motivo, abbiamo deciso di chiamare un allenatore che conosca il Club, comprenda l’ambiente e sia in grado di motivare i giocatori. Claudio risponde a tutte queste caratteristiche e si è dimostrato molto entusiasta nell’accettare questa nuova sfida”.  

Roma Ranieri, il ruolo di Totti

Dopo l’esonero di Eusebio Di Francesco, alla Roma servivano “mani esperte” per tornare a giocare il prossimo anno l’Europa che conta. Così Francesco Totti spiega la scelta di richiamare Ranieri a Trigoria.  “Claudio non è solo un tifoso della Roma, nato e cresciuto nella Capitale, ma è uno degli allenatori più esperti nel mondo del calcio – le parole del dirigente giallorosso riportate sul sito del club -. Ora abbiamo bisogno di mani esperte, in grado di guidarci tra le prime quattro per rigiocare la Champions League nella prossima stagione. Ci mancano dodici partite in campionato e dobbiamo vincerne il più possibile”.