Juventus-Atletico Madrid, statistiche: numeri e curiosità

Juventus Atletico Madrid statistiche
MADRID, SPAIN – FEBRUARY 20: Cristiano Ronaldo of Juventus is challenged by Saul Niguez of Atletico Madrid during the UEFA Champions League Round of 16 First Leg match between Club Atletico de Madrid and Juventus at Estadio Wanda Metropolitano on February 20, 2019 in Madrid, Spain. (Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

JUVENTUS ATLETICO MADRID STATISTICHE – L’attesa e’ finita: torna domani la Champions League, con l’unica italiana ancora in corsa alla ricerca di una storica rimonta. Tutte le speranze del calcio nostrano per l’Europa che conta sono riposte ormai nella Juventus. La sesta gara di ritorno degli ottavi di finale promette spettacolo, con la Vecchia Signora che tentera’ di ribaltare il 2 a 0 subito all’andata dagli spagnoli dell’Atletico Madrid, guidati da una vecchia conoscenza del calcio italiano, Diego Pablo Simeone.

Juventus Atletico Madrid statistiche, i numeri della sfida

I bianconeri ospiteranno domani sera in casa i Colchoneros, nel quarto incontro ufficiale nella loro storia, in cui la Juventus ha raccolto soltanto un pareggio e due sconfitte. Il turno che si concluderà domani segna la 25esima volta in cui i bianconeri raggiungono gli ottavi di questa competizione, che nella loro storia hanno vinto soltanto due volte su ben nove finali disputate. Nei precedenti 24 turni, la Juve ha raggiunto i quarti di finale 18 volte, venendo eliminata in sei occasioni. Se i bianconeri non dovessero superare il turno, sarebbe la prima volta da due anni. Gli spagnoli invece hanno raggiunto gli ottavi 12 volte nella loro storia in questa competizione, che non sono mai riusciti a vincere, superando il turno in nove occasioni e arrivando in finale tre volte.  La Juventus non ha superato nessuno dei sette turni di Champions League che l’hanno vista scontrarsi contro squadre spagnole, venendo eliminata l’ultima volta l’anno scorso ai quarti di finale proprio dai cugini dei Colchoneros, il Real Madrid.

-> Leggi anche: Juventus-Atletico Madrid, Allegri conferenza stampa: ecco le parole LIVE

Juventus Atletico Madrid statistiche

Per l’Atletico invece si tratta della prima volta che incontra una formazione italiana in un turno a eliminazione diretta di questa competizione. I Colchoneros hanno comunque vinto 8 delle ultime 10 gare ufficiali disputate contro formazioni italiane. L’ultima sconfitta contro una squadra di Serie A risale a quella subita dall’Udinese nella fase a gironi dell’Europa League 2011/2012. Con quella dell’andata, la Juventus ha collezionato due sconfitte consecutive in una competizione continentale (compresa la partita persa contro lo Young Boys il 12 dicembre 2018), mentre l’Atletico non perde in Champions dal 24 ottobre scorso, quando fu sconfitto dal Borussia Dortmund nella fase a gironi. I bianconeri non vincono invece dal 27 novembre, quando superarono il Valencia per 1 a 0. D’altra parte, la Juventus non perde in casa dalla sconfitta subita il 7 novembre scorso da parte del Manchester United durante la fase a gironi della Champions