Italia-Francia 2006, Sagnol rivela: “L’espulsione di Zidane colpa di Wiltord”

ZidaneZIDANE- Come recita l’agenzia ANSA in una nota apparsa nel tardo pomeriggio, l’espulsione di Zinedine Zidane nella la finale Mondiale 2006 fu colpa di Sylvain Wiltord. Il francese mise fuori il pallone indicando cosa stava succedendo nell’altra metà campo.

LA RICOSTRUZIONE DI SAGNOL

Questa la ricostruzione dei fatti, a quasi 12 anni di distanza, da parte di Willy Sagnol, in campo quel giorno. Il terzino ospite di una trasmissione su SFR Sport 1ha affermato che dopo la testata di Zizou a Marco Materazzi, Wiltord avrebbe dovuto continuare a giocare. A 6′ dalla fine del secondo tempo supplementare, la palla era nei piedi di Claude Makelele, che la passò a Wiltord nel cerchio di centrocampo.

L’ONESTO WILTORD E ZIDANE

L’attaccante dei Bleus controllò la sfera ma poi si fermò, indicando quello che stava succedendo nella metà campo opposta. L’arbitro Horacio Elizondo fischiò e andò a vedere: Materazzi era a terra colpito da Zidane. Il quarto uomo rivide le immagini video e il numero 10 fu espulso. “Se Sylvain non avesse messo fuori il pallone – ha detto Sagnol – credo che l’arbitro non avrebbe mai preso la decisione di fermare il gioco”. Una Var ante litteram.