Prima di scommettere sui Mondiali ci sono da chiudere i giochi in A

mondiali russiaPrima di pensare ai prossimi mondiali di calcio, quelli che si disputeranno in Russia fra il 14 giugno ed il 15 luglio 2018, il calcio italiano sarà chiamato ad emettere i suoi principali verdetti. A cominciare da quelli relativi al campionato di A.

Perché archiviati i due terzi del torneo, la corsa ai diversi obiettivi è ancora incerta.
Due club battagliano per la conquista dello scudetto. Alla ricerca di due biglietti per la prossima Champions League sono tre squadre. Mentre cinque società si contendono il posto che resterà disponibile per l’Europa League 2018/2019.

Per non scrivere della corsa salvezza.

Se gli anni passati a questo punto del torneo i nomi dei club destinati a scendere in cadetteria erano praticamente noti (a parte qualche rara eccezione), quest’anno sono ben nove le squadre ancora a rischio retrocessione. Almeno matematicamente.

E le ultime giornate in calendario propongono una serie di incroci davvero interessanti.

A cominciare dal derby della capitale inserito nel palinsesto della 32esima giornata.
Sarà il numero 148 nella Serie A con la formula del girone unico. I numeri dei precedenti testa a testa, comunque da conoscere se vogliamo tentare la sorte facendo il nostro ingresso in uno dei bookmaker online autorizzati AAMS, come per esempio NetBet, vedono in vantaggio i giallorossi sia in trasferta che nel computo generale degli incroci.

Anzi, dalle ultime tre stracittadine in casa dei biancocelesti è sempre uscito il segno “2” in schedina. La storia del match ci racconta che la Lupa mai ha vinto quattro derby esterni di campionato senza soluzione di continuità. Con la serie al momento in corso è però stato eguagliato il record scritto oltre mezzo secolo fa, fra il 1958/1959 ed il 1960/1961.

Il più recente successo dei padroni di casa risale al campionato 2012/2013, punteggio di 3-2 per gli Aquilotti.

Pertanto il ritardatario è il pareggio… assente ingiustificato – per così scrivere – dal 2013/2014.

PRECEDENTI LAZIO-ROMA IN SERIE A
73 gare disputate
23 vittorie Lazio
25 pareggi
25 vittorie Roma
79 gol fatti Lazio
92 gol fatti Roma

PRECEDENTI FRA LAZIO E ROMA IN SERIE A
147 gare disputate
37 vittorie Lazio
57 pareggi
53 vittorie Roma
142 gol fatti Lazio
186 gol fatti Roma

Dopo il derby della capitale sarà la volta, in occasione della 34esima giornata, dello scontro diretto fra le prime due in classifica, vale a dire Juventus e Napoli. Il big match, che molto probabilmente indicherà il nome di chi porterà lo scudetto tricolore sulle maglie 2018/2019, andrà in scena all’ombra della Mole di Torino.

Quindi, una settimana più tardi, ecco un altro derby: quello d’Italia fra Vecchia Signora (che quindi non potrà permettersi passi falsi) e la Beneamata nerazzurra, sfida che in questi ultimi dieci anni è diventata sempre più attesa (e accesa) a livello di squadre, tifoserie, società.