Roma, Totti entra a far parte dell’enciclopedia Treccani

roma, totti dice si a Nesta

L’ex capitano della Roma Francesco Totti entra a far parte dell’Enciclopedia Treccani. La decisione è stata presa associando l’ex numero 10 giallorosso all’adorazione che i tifosi della squadra capitolina hanno per lui. All’interno della Treccani infatti troveremo il neologismo “tottilatria” (che una volta, almeno a Roma, veniva apostrofato come “tottismo”).

Roma, la spiegazione del neologismo “tottilatria”

Questo è il termine fra i neologismi della settimana. Ovviamente il suffisso “-latria” è usato per indicare l’affetto quasi religioso di tanti sostenitori del club della Capitale per l’attaccante della Roma, campione del mondo 2006.

Roma, le ragioni dietro l’inserimento nella Treccani del termine “tottilatria”

Questa la motivazione della Treccani per la decisione: “Un capitano c’è solo un capitano. Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio. Il suffisso ‘-latrìa’ deriva dal greco ‘latréia’ (servitù, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come ‘tottilatria’, ovviamente, l’uso del termine è iperbolico”.