Scandalo Uefa: Juve, Milan ed altri top club pagati per evitare la Super League

Ranking UEFA

Secondo le carte ottenute da “Der Spiegel” e analizzati da “L’Espresso” insieme agli altri partner internazionali del consorzio giornalistico “Eic”, “European investigative collaborations”, la Uefa avrebbe pagato alcuni top club europei, tra cui Juventus, Milan, Real Madrid e Bayern Monaco, per evitare che questi creassero una Super League che avrebbe fatto scomparire le competizioni nazionali ed europee.

Scandalo Uefa, trattativa cominciata due anni fa

Questi documenti spiegano una trattativa iniziata nel 2016 tra le società intenzionate a dar vita alla Superlega e la Uefa, in difficoltà per via della sospensione del suo presidente Michel Platini, coinvolto in un’inchiesta giudiziaria sulla gestione delle finanze dell’associazione.

Scandalo Uefa, contrattazione portata avanti da Agnelli

Come riportato da “La Stampa”, a portare avanti la trattativa sarebbe stato l’ex attaccante tedesco Karl-Heinz Rummenigge, passato alla presidenza del Bayern, insieme al presidente bianconero Andrea Agnelli. La Uefa quindi avrebbe acconsentito a una modifica della Champions League che ha di fatto sottratto contributi alle squadre minori in favore di quelle maggiori.