Italia-Portogallo, le cento presenze del Dottor Chiellini – VIDEO

Italia-Portogallo cento presenze ChielliniSaranno più di 70mila gli spettatori che stasera a San Siro renderanno onore in Italia-Portogallo alle cento presenze azzurre di Giorgio Chiellini. A distanza di un anno esatto dal pareggio contro la Svezia, che ci estromise dai mondiali russi, la Nazionale torna a Milano, e l’accoglienza sarà straordinaria.

->Leggi anche Nazionale, Chiellini e le 100 presenze: “Non pensavo di arrivare cosi lontano”

Le tappe in Nazionale di Chiellini

 
Con l’ausilio del portale Sport Mediaset ripercorriamo insieme le tappe principali della carriere azzurra di Giorgio Chiellini. Dopo un lungo percorso nelle Nazionali giovanili, 8 presenze in Nazionale Under 15, 12 in Under 16, 1 in Under 17, 6 in Under 18, 18 in Under 19, 26 in Under 21 e 2 con la selezione olimpica Chiellini ha esordito nella Nazionale maggiore il 17 novembre 2004, appena ventenne. Il Commissario Tecnico Lippi lo mandò in campo nel secondo tempo di Italia-Finlandia a Messina, in sostituzione di Alessandro Parisi.  Il primo gol porta la data del 21 novembre 2007. A Modena nel match valido per le qualificazioni agli europei del 2008 contro le Fær Øer , Chiellini segnò il terzo gol azzurro con un tiro dalla distanza.

Gli altri gol, 8 in totale, sono stati realizzati alla Svezia (18 novembre 2009), alla Repubblica Ceca (10 settembre 2013), due all’Azerbaigian in una stessa partita (10 ottobre 2014), alla Spagna negli ottavi di finale degli Europei del 2016, una delle migliori partite giocate dalla squadra azzurra negli ultimi anni, e alla uno alla Macedonia (6 ottobre 2017).

-> Leggi anche Italia-Macedonia 1-1, highlights video: a Torino un azzurro tenebra. Non basta Chiellini (VIDEO)

Il palmares azzurro di Chiellini consta di  una secondo posto agli europei del 2012 e una medaglia di bronzo alla Confederations Cup del 2009. Chiellini, con scarsa fortuna, ha partecipato alle spedizioni azzurre dei mondiali del 2010 in Sudafrica e del 2014 in Brasile.

Italia-Portogallo, ci qualifichiamo se..

Dopo la sconfitta nella gara d’andata, 0-1 due mesi fa a Lisbona, all’Italia servirebbe una vittoria con due gol di scarto, per scavalcare i lusitani al comando della classifica e per costringerli, nell’ultima gara, in programma martedì 18 a Guimaraes, a battere a loro volta la Polonia.