Retrocessione Germania: il compimento dell’annus horribilis tedesco

RETROCESSIONE GERMANIA: IN SERIE B DI NATIONS LEAGUE- Siamo onesti, la retrocessione della Germania nella Serie B della Nations League sicuramente è un fatto che, molti di noi, hanno preso con un sentimento a metà tra la gioia e la soddisfazione. I nostri rivali di sempre, campioni del Mondo nel 2014, che si vedono costretti alla relegazione nella serie “cadetta” del torneo per nazionali. Non siamo sicuramente dispiaciuti di questo fatto, considerando anche che l’Italia, reduce da un periodo nero della sua storia calcistica, ha evitato la stessa fine solamente un mese fa. Sicuramente i tedeschi avevano un girone più complicato del nostro, con Olanda e Francia, e probabilmente anche noi con gli stessi avversari avremmo fatto la stessa fine. Si sa, però, la storia non si fa con i se e con i ma. Stasera noi ci giocheremo il primo posto nel girone contro il Portogallo, mentre i calciatori di Loew cercano di ripulirsi dall’onta della retrocessione.

Leggi anche —> Nations League, i risultati di ieri 

Retrocessione Germania: Loew al capolinea?

Proprio il ct tedesco non starà dormendo sonni tranquilli. L’eliminazione ai gironi dal mondiale, per mano della piccola Korea, ovviamente non migliora la situazione del tecnico. La conferma post mondiale fu una sorpresa, ora però si aggiunge la retrocessione a far vacillare la panchina dell’ex vice di Klinsmann. Alla base c’è certamente un cambio generazionale complicato, come tutti i cambi generazionali del resto, con grandi campioni del passato (pensiamo, su tutti, a Lahm e Klose) che ancora non hanno trovato il giusto erede. La Germania in molti interpreti è ancora acerba, ha bisogno di crescere, e molti discorsi che si facevano per l’Italia post 2014 potrebbero calzare anche per l’attuale situazione tedesca.

In poco più di 4 mesi la considerazione che si ha della Germania è radicalmente cambiata: prima del mondiale, nazionale con un mix di giovani e campioni affermati che vuole dire la sua anche in Russia, ora gruppo quasi allo sbando dove anche i veterani (Muller, Kroos e altri) sembrano essersi smarriti. La rifondazione della squadra è comunque in atto, passerà attraverso il tentativo di risalire nell’élite della Nations League. Da valutare se lo farà con Loew o no…

Leggi anche —> Italia-Portogallo, le probabili formazioni