Champions League, dagli ottavi di finale arriva il VAR

Var Champions LeagueIl Var potrebbe essere introdotto in Champions League giĂ  a partire dagli ottavi di finale di quest’anno. Lo ha annunciato il presidente della Uefa Ceferin durante la conferenza congiunta con il presidente dell’Eca Andrea Agnelli a Bruxelles.

Var Champions League gli aspetti da valutare

Ceferin ha parlato di due aspetti da valutare: “Quello arbitrale e quello tecnologico, nell’arco di una settimana faremo una valutazione complessiva. Diciamo che al piĂ¹ tardi verrĂ  introdotto l’anno prossimo”. Parole cui Andrea Agnelli ha replica domandando: “Al piĂ¹ tardi significa che l’introduzione potrebbe avvenire prima?”. Positiva la risposta di Ceferin.

-> Leggi anche Highlights Champions League, gol e risultati del terzo turno

Svolta storica

L’ammissione di Ceferin è estremamente importante perchĂ© sono l’ammissione di facto degli errori grossolani commessi nell’ultima giornata di Champions (clamoroso il rigore concesso al Manchester City) per non parlare del vero e proprio furto subito dalla Roma nella semifinale della scorsa edizione della manifestazione quando un clamoroso mani di Alexander Arnold non venne sanzionato. Ai giallorossi alla fine mancĂ² proprio un gol per completare la rimonta ai danni dei Reds poi asfaltati nella finale di Kiev dal Real Madrid.  Per  non parlare della pressione sempre piĂ¹ forte dei grandi club: in Champions League il minimo dettaglio piĂ¹ fare la differenza. Figuriamoci un errore arbitrale evitabile con il semplice ricorso alla tecnologia. Una tecnologia peraltro nota e utilizzata.

 

-> Leggi anche Roma-Liverpool 4-2, ad un passo dal sogno: orgoglio giallorosso, gli applausi dell’Olimpico