Serie A, la Lega calcio in ricordo di Davide Astori: oggi compirebbe 32 anni

ricordo AstoriRICORDO ASTORI – A dieci mesi dalla prematura scomparsa, la Lega di Serie A ha voluto ricordare il Capitano della Fiorentina, Davide Astori, nato il 7 gennaio di 32 anni fa a San Giovanni Bianco.

Ricordo Astori

La prima squadra a ricordare Astori è stato il Cagliari, la società di cui il calciatore ha vestito la maglia dal 2008 al 2014, prima del suo trasferimento alla Roma. Anche la Lega Serie A ha voluto ricordare il calciatore con una serie di post sui social in cui scrive “Buon compleanno Davide”. I tifosi della Fiorentina, di cui era diventato capitano, hanno affisso uno striscione sulla cancellata sotto la tribuna dello stadio Artemio Franchi, a Firenze: “Sei sempre con noi, auguri Capitano”, recita lo striscione. Astori è deceduto il 4 marzo 2018 nel ritiro prima della partita contro l’Udinese.

-> Leggi anche Fiorentina, tragedia Astori: trovato morto in albergo. Sospesa la gara contro l’Udinese

Gli indagati per la morte di Astori

Il 10 dicembre, la procura di Firenze ha inviato due avvisi di garanzia ad altrettanti medici degli ospedali di Firenze e Cagliari, indagati con l’accusa di omicidio colposo. I due si sarebbero occupati dell’idoneità sportiva del calciatore. La ricostruzione dei periti parla di ‘tachiaritmia’, alterazione del battito del cuore con improvvise accelerazioni delle contrazioni, superiori ai 90/100 battiti al minuto, che si alternano a battiti regolari. La relazione in possesso della procura ha stabilito che quella notte Astori si sarebbe anche svegliato e forse si sarebbe salvato se avesse condiviso la camera con qualcuno pronto a dare l’allarme. Astori ha lasciato una compagna e una figlia di 2 anni e aveva rinnovato poco prima di morire il suo contratto da calciatore professionista con la Fiorentina fino al 2020 con opzione di rinnovo a favore del club fino al 2021. Insomma un matrimonio che era destinato a durare, ma il destino ha deciso diversamente.

-> Leggi anche Astori, due medici indagati per la morte del Capitano della Fiorentina