Fiorentina-Napoli statistiche, Pioli sempre perdente contro Ancelotti

Fiorentina Napoli statistiche

FIORENTINA NAPOLI STATISTICHE – Sabato alle 18:00 torna il campionato con la sfida tra Fiorentina e Napoli, uno scontro anche tra i rispettivi allenatori, che si sono incrociati in campo da avversari già da calciatori. Mentre i toscani, noni in classifica, cercheranno di restare agganciati alla zona Europa, i partenopei continuano la rincorsa alla capolista Juventus, distante nove lunghezze e tuttora imbattuta in campionato. Reduce da 3 pareggi, una vittoria e una sconfitta nelle ultime cinque gare di campionato, Stefano Pioli si consola con i buoni risultati raggiunti a gennaio in Coppa Italia dove la sua Fiorentina ha prima superato il Torino agli ottavi e poi sconfitto la Roma in casa con una goleada.

Fiorentina Napoli statistiche

Il Napoli di Carlo Ancelotti invece, che questa settimana tornerà a giocare in Europa League affrontando ai sedicesimi lo Zurigo, non perde in campionato dalla sconfitta di Santo Stefano subita in casa dell’Inter, avendo registrato 3 vittorie e un pareggio nelle quattro gare successive, inframezzate dalla sconfitta ai quarti di Coppa Italia contro il Milan. La prossima sfida tra le due squadre sara’ un vero e proprio derby emiliano, i due tecnici infatti sono entrambi originari dell’Emilia-Romagna (Pioli da Parma e Ancelotti da Reggiolo) e hanno in comune la militanza nelle giovanili del Parma. Secondo il Corriere Fiorentino, l’attuale allenatore della Fiorentina ha raccontato che nella stagione 1978-79, quando era solo un raccattapalle e sognava di giocare nel Parma in cui allora militava Ancelotti in Serie C, Pioli raccolse “un paio di scarpini che Carlo aveva gettato a terra”. “Per alcune gare li ho anche indossati”, ha detto il tecnico viola. Proprio da giocatori, senza aver mai giocato nella stessa squadra, i due si scontrarono in 9 occasioni in Serie A, in un bilancio che è rimasto in parità.

-> Leggi anche: Fiorentina-Napoli streaming live, ecco dove e come vedere il match

Fiorentina Napoli statistiche, i confronti tra Ancelotti e Pioli

In 744 minuti disputati da avversari in campo l’ex difensore Stefano Pioli ha vinto due gare, tante quante ne ha vinte l’ex centrocampista Carlo Ancelotti, con ben cinque pareggi. Il confronto da allenatori non lascia invece scampo al tecnico parmense, che ha perso tutte e tre i confronti contro il collega di Reggiolo. Nella stagione 2006-2007, quando Ancelotti allenava il Milan sconfisse infatti sia all’andata che al ritorno il Parma guidato da Pioli, che ha perso anche la gara di andata di questo campionato disputata il 15 settembre 2018 e vinta per 1 a 0 in casa dai partenopei con rete di Lorenzo Insigne. Da quando veste i panni di allenatore, Stefano Pioli ha incontrato il Napoli in 22 occasioni, raccogliendo 9 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Carlo Ancelotti ha invece sfidato la Fiorentina da tecnico in 21 gare, ottenendo 9 vittorie, 8 pareggi e soltanto 3 sconfitte.

-> Leggi anche Napoli, Hamsik vuole andare via: trattativa riaperta con il Dalian