Atletico Madrid-Juventus statistiche, Simeone imbattuto con le italiane

Atletico Madrid Juventus statistiche
Atletico Madrid’s Argentinian coach Diego Simeone (L) speaks with Juventus’ defender Leonardo Bonucci during the UEFA Champions League football match Juventus vs Atletico Madrid at the “Juventus Stadium” in Turin on December 9, 2014. AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

ATLETICO MADRID JUVENTUS STATISTICHE – Torna la Champions League e tra oggi e domani scenderanno in campo le altre otto squadre impegnate nelle partite d’andata degli ottavi di finale della competizione. Mercoledì sera, allo stadio Wanda Metropolitano di Madrid, riflettori accesi sul big match tra Atletico Madrid e Juventus. Le due squadre si sfideranno per la terza volta in Champions: la prima gara tra le formazioni risale ad appena cinque anni fa. Vediamo nel dettaglio i numeri, Atletico Madrid Juventus statistiche.

Atletico Madrid Juventus statistiche

Lo storico degli scontri tra le due squadre vede due partite giocate, con una vittoria dell’Atletico con un solo gol segnato. Allo Stadio Vicente Calderon, gli spagnoli hanno conquistato la vittoria il 1 ottobre 2014 grazie alla rete di Arda Turan, con assist di Juanfran. La partita del 9 dicembre 2014 all’Allianz Stadium si è conclusa 0 a 0 e la formazione allenata da Massimiliano Allegri non è riuscita ad imporsi su quella allenata da Diego Simeone. Se si considerano i precedenti nelle coppie europee, le cose cambiano. Oltre alle due partite di Champions League, le squadre si sono scontrate altre cinque volte in Coppa delle Fiere, antesignana dell’Europa League.

-> Leggi anche Juventus-Atletico Madrid 0-0, pagelle Champions League (09/12/2014)

Il primo incontro nel 1963

Il primo incontro risale al 4 dicembre 1963, quando la Juventus si impose 0 a 1 grazie al goal di Gino Stacchini. Il 19 maggio 1965, invece, a vincere fu l’Atletico Madrid per 3-1 con la tripletta di Luis Aragones. L’ultimo successo dei bianconeri, invece, risale al 3 giugno 1965, quando vinse 3 a 1. L’Atletico Madrid di Simeone non ha mai perso in Champions League contro squadre italiane con un bilancio di 4 vittorie e 2 pareggi. Con Simeone, l’Atletico ha raggiunto cinque volte su sei la fase a eliminazione diretta di Champions League e non ha mai perso nelle ultime 12 partite di casa in Champions League nella fase a eliminazione diretta con 7 vittorie e 5 pareggi. La Juventus, invece, ha vinto quattro delle ultime cinque sfide giocate in trasferta in Champions nella fase a eliminazione diretta. In questa edizione di Champions League, l’Atletico Madrid ha ricevuto meno tiri in porta della Juventus dall’interno dell’area di rigore (6 contro 9).