Salisburgo-Napoli Del Cerro Grande dirige il match

Salisburgo Napoli Del Cerro Grande
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

SALISBURGO NAPOLI DEL CERRO GRANDE – Toccherà all’arbitro spagnolo Carlos Del Cerro Grande dirigere la gara di ritorno degli ottavi di Europa League tra Red Bull Salisburgo e Napoli, in programma domani sera in Austria, la seconda sfida tra le due squadre in una gara europea e la prima mai diretta dal fischietto di Madrid, che quest’anno ha arbitrato una sola partita in questa competizione.

Salisburgo Napoli Del Cerro Grande dirige il match

In questa stagione, l’arbitro spagnolo ha diretto ben 26 partite tra Champions League, Europa League, Nations League, amichevoli internazionali, campionato e coppe spagnole. In totale, il fischietto 43enne ha comminato quest’anno 104 cartellini gialli e 5 doppie ammonizioni, assegnando qualcosa 9 rigori. In carriera, l’arbitro madrileno, che non ha mai diretto alcuna gara in cui sono state coinvolte formazioni austriache, ha arbitrato soltanto una volta una squadra italiana.

-> Leggi anche: Salisburgo-Napoli, le statistiche: partenopei a un passo dai quarti

Il precedente italiano

L’unico precedente risale al 2 settembre 2016, quando l’Italia under-21 sfido’ i pari grado della Serbia nel girone di qualificazione agli Europei. Quella gara si concluse con un pareggio per 1 a 1 e vide in panchina per tutti e 90 i minuti di gioco il portiere del Napoli, Alex Meret. In quella gara, Del Cerro Grande ammoni’ due calciatori italiani e quattro serbi, assegnando anche un rigore all’Italia, trasformato da Alberto Cerri, oggi al Cagliari, per un fallo subito da Lorenzo Rossetti, oggi all’Ascoli.