11 parate che hanno sconvolto il mondo (per intenditori)

Il portiere è nel calcio una figura solitaria, un ruolo spesso in antitesi con l’intero spirito del gioco. Celebriamo oggi alcune delle parate più iconiche che lo sport ricordi.

Nel calcio tenere la porta inviolata è un’operazione troppe volte disprezzata dal tifoso medio, che trova difficile riconoscere un gesto atletico (e tecnico) in grado di creare la stessa sensazione di stupore e meraviglia di una giocata di classe.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

  1. Petr Čech vs Manchester United: cross dalla destra calibrato alla perfezione sulla testa del Chicharito Hernandez, che da solo sul secondo palo è pronto a festeggiare un gol fatto. Il portierone Ceco non è però d’accordo e solleva il braccio in controtempo alzando il tiro del messicano sopra la traversa. Ad Hernandez non resta che riderci su.
  2. Manuel Neuer vs Arsenal: lo scenario è quello magico della Champions League, la parata è di quelle da vero numero uno. Altro traversone, questa volta dalla sinistra a scendere in mezzo all’area, dove Walcott è pronto a punire il Bayern con una precisa girata di testa. In porta c’è il miglior Neuer però.
  3. Jerzy Dudek vs Milan: se si parla di notti di Champions questa non si può dimenticare, indipendentemente dal colore del tuo sangue. La doppia parata che rappresenta al meglio il miracolo di Istanbul, la straordinaria rimonta del Liverpool sul Milan che all’intervallo vinceva 3-0. Shevchenko ancora non ci crede. In una parola, iconica.
  4. Tim Howard vs Southampton: il più grande portiere americano di sempre. Tecnica, forza fisica, personalità ed un accenno di sindrome di Tourette. La parata contro il Southampton con la maglia dell’Everton è da leccarsi i baffi, solo per un super atleta come lui. Cross dalla destra per un tocco morbido a scavalcarlo, Tim si lancia letteralmente all’indietro e compie un volo spettacolare, da vedere e rivedere.
  5. Sebastián Torrico vs Huracan: El Condor Torrico, bandiera del San Lorenzo vincitore della Copa Libertadores 13/14. Rinomato per l’abilità nel parare i rigori, in questa occasione mette in mostra tutti i suoi riflessi andando a togliere dalla porta un tentativo di finalizzazione “a botta sicura”, su un cross che aveva attraversato tutta l’area. Pazzesco.
  6. David Seaman vs Sheffield Utd: lui non ha bisogno di presentazioni. Se non bastasse la sua carriera da portiere dell’Arsenal e della nazionale inglese, fra molti alti e qualche basso, ci sarebbe il suo inconfondibile capello. C’è anche la sua parata contro lo Sheffield Utd in FA Cup, contro le leggi della fisica (povero Peschisolido). Vedere per credere.
  7. Hugo Lloris vs Bayer Leverkusen: di nuovo Champions League, di nuovo palla in mezzo, di nuovo il Chicharito in agguato. Questa volta a negargli la gioia è il capitano della Francia, nonchè portiere del Tottenham, con un riflesso stupefacente ed un’acrobazia degna di un ginnasta. Di livello Olimpico, si intende.
  8. Guillermo “Memo” Ochoa: un fenomeno. Difficile stabilire se sia più bravo o sottovalutato. Riconoscibile dalla distanza per i lunghi e folti riccioli, il messicano è uno specialista dei voli d’angelo finalizzati a mantenere intatte le ragnatele della sua porta. Segnargli su punizione è una sfida più impossibile che ardua. Qui di seguito la prova.
  9. David de Gea vs Chelsea: un altro che di voli se ne intende. Più di 400 presenze in maglia Manchester Utd per colui che ancora oggi è considerato il futuro della nazionale spagnola, più di 500 da professionista. Al connazionale Juan Mata si staranno ancora contorcendo le budella a causa di questa parata, a dir poco stupenda.
  10. Renè Higuita vs Inghilterra: lo scorpione di Higuita non può mai mancare in una raccolta di parate che hanno fatto la storia. La “locura” del portiere Colombiano ha compiuto nel 2020 25 anni, quale migliore occasione per riproporla. Aggiungendo solo un Grazie, Renè.
  11. Joe Hart vs Manchester Utd: parata non particolarmente bella dal punto di vista tecnico, ma il carico di adrenalina che porta con se ha pochi eguali. È il derby di Manchester, Hart è uscito dalla porta per cercare disperatamente fortuna davanti, ne scaturisce un contropiede per i Reds con il pallone che finisce a Rooney…

LEGGI ANCHE >>> Ronaldo e il Natale con i bambini dell’ospedale Regina Margherita di Torino

Di parate che hanno fatto la storia ce ne sono abbastanza per una letteratura molto più ampia, dai classici Jašin e Buffon a Julio Cesar e Alisson Becker. Ne proponiamo oggi un numero limitato…Buona visione!