Serie A, classifica marcatori anno solare: Ronaldo è il re, Chiesa in top20

Nella classifica marcatori dell’anno solare di serie A, Cristiano Ronaldo svetta su tutti. Otto gli italiani presenti tra i primi 20

Stratosferico il 2020 di Cristiano Ronaldo, primo nella speciale classifica dei marcatori di serie A dell’anno solare. L’attaccante portoghese della Juventus ha segnato con grande continuità: 12 nella prima parte di questa stagione, 21 nella seconda della scorsa.

Il fenomeno bianconero ha così staccato la concorrenza. Nella classifica dei primi 20 marcatori di serie A dell’anno solare soltanto 8 italiani. Il più prolifico è stato Immobile, autore di 28 marcature. L’attaccante della Lazio però è dietro rispetto a Cristiano Ronaldo, primo con 33 realizzazioni nel 2020. Completa il podio Lukaku, 22 gol.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

classifica marcatori serie A anno solare
Ciro Immobile (GettyImages)

Serie A, classifica marcatori anno solare 2020: tutti alle spalle di Cristiano Ronaldo

La media di Cristiano Ronaldo è impressionante. L’attaccante della Juventus ha lasciato indietro di 5 gol il più diretto concorrente, Immobile. Equamente distribuite le reti di Zlatan Ibrahimovic.

Lo svedese del Milan ha realizzato 10 gol nel campionato in corso e altrettanti da gennaio in poi, quando è ritornato in Italia. Senza l’infortunio che ne ha condizionato il tratto conclusivo del 2020, l’attaccante avrebbe potuto insidiare la terza posizione di Lukaku.

Anche il calciatore belga dell’Inter ha mantenuto lo stesso rendimento: agli 11 gol della prima parte, ne sono seguiti altrettanti nella seconda frazione dell’anno.

LEGGI ANCHE >>> Statistiche serie A: ecco chi sono i migliori del campionato

Il secondo italiano presente nella graduatoria dei massimi marcatori dell’anno solare di serie A è al quinto posto: si tratta di Francesco Caputo, 6 reti ora e 13 tra gennaio e fine luglio. Un gol più giù c’è Andrea Belotti. Il granata del Toro ha trovato la porta con uguale continuità (9 marcature in entrambe le fette di campionato).

Quagliarella, con 15, fa parte del gruppetto che comprende pure Dzeko, Muriel, Zapata e Joao Pedro. Berardi, l’italoperuviano Lapadula, Insigne e Chiesa sono gli altri rappresentati italiani presenti nella Top20.

Questa la classifica:
Ronaldo 33
Immobile 28
Lukaku 22
Ibrahimovic 20
Caputo 19
Belotti 18
Quagliarella 15
Dzeko 15
Muriel 15
Joao Pedro 15
Zapata 15
Mkhitaryan 13
Berardi 13
Veretout 12
Barrow 12
Simeone 12
Martinez 12
Lapadula 10
Insigne 10
Chiesa 10