Senza Champions e senza allenatore: che succederà a Napoli?

Napoli fuori dalla Champions League e senza allenatore dopo l’addio di De Laurentiis a Gattuso. Allegri e Spalletti accetterebbero un club fuori dall’Europa che conta?

Il Napoli di Gennaro Gattuso fallisce la qualificazione in Champions League. “Galeotto fu…” il pareggio contro l’Hellas Verona di Ivan Juric. Un punto inutile per i partenopei, fuori dall’Europa che conta e ‘condannati’ a disputare l’Europa League nel prossimo anno. E, come se non bastasse, per Gattuso è arrivata anche la beffa (non inaspettata). Il tweet di Aurelio De Laurentiis parla chiaro: “Ciao Rino”. E così il tecnico fa le valigie e saluta il panorama mozzafiato visibile dalla sua balconata di Posillipo. Senza Champions e senza allenatore. Cosa ne sarà adesso del Napoli?

Tifosi del Napoli all'esterno dello stadio Maradona
Tifosi del Napoli (Getty Images)

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Prossimo allenatore Napoli: cresce l’attesa

Una grossa fetta di tifosi non vede l’ora di dire ‘addio’ al tecnico ex Milan. Gattuso, intanto, ha già detto ‘no’ alla Fiorentina: anche il suo futuro resta una incognita. Ma ora che succede? La notizia della rottura tra la società e Rino era nell’aria da tempo. Non a caso in città, il toto-allenatore è partito già da un po’: Luciano Spalletti, Massimiliano Allegri, Ivan Juric, Vincenzo Italiano, Simone Inzaghi, Alessio Dionisi. E chi più ne ha, più ne metta.

LEGGI ANCHE >>> Napoli, De Laurentiis ha annunciato il futuro di Gattuso

Se in pole position resta il nome di Spalletti, nulla è ancora certo. Appare chiaro che Aurelio De Laurentiis abbia già qualcosa di piuttosto concreto tra le mani, ma senza Champions League la situazione si complica. E non poco. Max Allegri, corteggiato da tantissimi top club europei, sarebbe disposto ad allenare un club che non disputerà la coppa dalle grandi orecchie? Mistero. E nel frattempo Roberto De Zerbi si accasa allo Shakhtar Donetsk; Simone Inzaghi, invece, ha già annunciato che attenderà la proposta di rinnovo contrattuale della Lazio. Che possa essere proprio Juric, scontento a Verona, ad accasarsi sotto l’ombra del Vesuvio? ADL ha spesso cacciato il coniglio dal cilindro: cresce l’attesa tra i tifosi. Chi sarà il prossimo allenatore del Napoli? Il mistero resta fitto più che mai.