Olimpiadi, ombelico coperto in gara: il motivo dello strano gesto

Alle Olimpiadi, durante la gara dei 20 km di marcia femminile, alcune atlete asiatiche si sono coperte l’ombelico. Come mai?

I riflettori, nella 20 km di marcia femminile, se li è presi Antonella Palmisano. La pugliese delle Fiamme Gialle, nelle prime posizioni sin dall’inizio, ha dominato la gara conquistando la medaglia d’oro nella. A farsi notare, oltre a lei, sono state pure alcune atlete asiatiche: non solo per i risultati conseguiti nella gara (Liu Hong è arrivata terza) ma per la loro decisione di coprirsi l’ombelico. 

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Atlete in gara
Jiayu Yang (Getty Images)

Olimpiadi, alcuni cinesi e tibetani gareggiano con l’ombelico coperto. Perché?

Un dettaglio che ha incuriosito molto i presenti a Tokyo e i telespettatori. Da dove nasce questa decisione? A rispondere è stato il quotidiano spagnolo ‘As’, che ha dedicato un’intero articolo all’argomento. In pratica, i cinesi e i tibetani hanno una convinzione culturalmente consolidata secondo la quale dall’ombelico fuoriesca energia vitale. Ritengono inoltre che, attraverso di esso, il corpo possa assorbire l’energia negativa presente nell’ambiente circostante. 

LEGGI ANCHE >>> Il bruttissimo gesto mai visto prima alle Olimpiadi: “Ha chiesto scusa”

Concetti legati alla teoria del chakra. Da qui la decisione, racconta il quotidiano, di nasconderlo e di coprirlo con un nastro o una benda. E non finisce qui perché, in alcuni casi, gli sportivi sono soliti utilizzare anche delle pietre particolari in grado, secondo le credenze locali, di attrarre e trasmettere alla persona energia positiva. I benefici, dando uno sguardo ai numeri e alle medaglie vinte dalla Cina, sembrano esserci davvero.