“Fantascienza, miraggio…”: Juventus, la ‘condanna’ della Gazzetta

La qualificazione della Juventus alla prossima Champions appare un miraggio: così la ‘Gazzetta’ ha definito la rincorsa nella sua analisi

‘La Gazzetta dello Sport’ ha fatto i ‘conti in tasca’ alla Juventus e ciò che è emerso sicuramente non piacerà ai tifosi bianconeri. Il destino della squadra di Massimiliano Allegri sembra segnato. Sono otto i punti che la separano dal Napoli, attualmente quarta in classifica. Un gap che i bianconeri dovranno tentare di recuperare da qui alla fine del campionato se vogliono strappare ancora la qualificazione alla prossima Champions League.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Il ghigno di Allegri
Allegri (LaPresse)

Juventus, i precedenti dicono che la rincorsa Champions della formazione di Max Allegri è ‘fantascienza’

La quota del quarto posto in questo momento è la seconda più alta degli anni recenti. Soltanto la Roma, nella stagione 2017-2018 aveva un numero di punti superiore (39) rispetto al quarto posto odierno del Napoli. Questo è stato anche l’unico anno in cui i primi quattro posti sono poi rimasti invariati fino alla fine.

Negli altri anni, continua ancora la ‘rosea’, vi è sempre stata soltanto un’intrusa: l’Atalanta. Modello al quale i bianconeri devono ispirarsi per completare la rimonta. I bergamaschi tuttavia a questo punto della stagione non sono mai stati più distanti di quattro punti rispetto al quarto posto.

Tuttavia se anche la Juventus dovesse sommare tra 45 e 47 punti nelle ultime 21 giornate arriverebbe comunque a 75 punti: una cifra che potrebbe risultare insufficiente dal momento che negli ultimi due campionati la quota è stata fissata a 78.

Per ottenerla, i bianconeri di Allegri dovrebbero mantenere il passo scudetto dell’Inter del passato campionato o dell’ultima Juventus pre Ronaldo (54 punti): qualcosa che al momento viene visto soltanto come ‘fantascienza’.

LEGGI ANCHE >>> “Un giocattolo, c’è il rischio di…”: Sarri spiazza sull’attaccante

Se la Juventus dovesse fallire l’assalto alle prime quattro posizioni avrebbe bisogno di vincere l’edizione in corso per garantirsi la possibilità di continuare a disputare la Champions League. Nelle prime diciassette partite di campionato, i bianconeri hanno totalizzato 8 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitti.