Milan-Spezia si rigioca? Il comunicato ufficiale spiazza tutti

Dal Codacons arriva l’ apertura alla ripetizione di Milan-Spezia dopo il clamoroso errore dell’arbitro Serra, ma ad una sola condizione.

Scosso e incredulo di sé stesso. L’arbitro Serra molto probabilmente sarà sospeso per un tempo dall’attività di direttore di gara in Serie A a causa della decisione presa sul finale di Milan-Spezia. C’è un intervento di Bastoni su Rebic che è falloso, ma l’azione porta comunque alla rete dei rossoneri con Messias.

Milan-Spezia, diverbio tra i giocatori e l'arbitro Serra
Milan-Spezia (Getty Images)

Secondo la regola del vantaggio, Serra avrebbe dovuto lasciar proseguire, mentre ha fischiato prima ancora di capire dove sarebbe finito il pallone. La punizione c’era, il problema è che bisognava far terminare l’azione concedendo il vantaggio.

L’arbitro si rende immediatamente conto di aver preso una decisione sbagliata e infatti si scusa con i calciatori, ma non si può tornare indietro. Una volta rientrato negli spogliatoi pare che gli stessi giocatori e dirigenti del Milan abbiano compreso la situazione e creduto alla genuinità dell’episodio e hanno scelto di non calcare la mano.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

L'arbitro Serra discute coi giocatori del Milan
Milan-Spezia (Getty Images)

Milan-Spezia, il Codacons chiede di rigiocarla: è possibile

Il Codacons ha annunciato con un comunicato che presenterà una diffida alla FIGC per chiedere di ripetere Milan-Spezia. Il presidente Marco Donzelli si è espresso così: “Si tratta senza dubbio alcuno, di un errore tecnico clamoroso, certamente commesso in buona fede dall’arbitro Serra, come testimoniato anche dalla reazione in campo del Direttore di gara che si è immediatamente scusato con i giocatori rossoneri, i quali, Rebic tra tutti, hanno dimostrato enorme sportività nei suoi confronti, ma che purtroppo ha finito con il condizionare enormemente la partita”.

LEGGI ANCHE >>> “Rottura con il club”: Inter, il prossimo colpo arriva solo a parametro zero

La nota del Codacons prosegue: “Secondo quanto previsto è possibile la ripetizione dell’incontro per errore tecnico qualora l’arbitro ammetta lo stesso nel rapporto di gara e se questo abbia avuto un’effettiva influenza sul regolare svolgimento della gara. Circostanze che nel caso di specie coesistono entrambe. Chiederemo formalmente alla F.I.G.C. la ripetizione della partita, a tutela del regolare svolgimento della competizione sportiva“.