“Bisogna riformare l’undici”: Italia, l’annuncio colpisce anche Donnarumma

L’Italia di Mancini continua a essere un tema di dibattito, dopo l’eliminazione verso i Mondiali di Qatar del 2022 e giunge il consiglio di un grande ex calciatore.

Le starà pensando tutte, Roberto Mancini. Il Ct della Nazionale italiana immagina sicuramente gli antidoti al momento difficile e la soluzione all’amara eliminazione contro la Macedonia del Nord durante gli spareggi per i Mondiali di Qatar del 2022. Sicuramente, il gruppo attualmente a disposizione dello staff tecnico sarà rivisitato con qualche novità e anche qualche esclusione, più o meno inattesa.

Donnarumma pensieroso
Gianluigi Donnarumma (LaPresse)

I più tormentati sono indubbiamente gli attaccanti, poiché ciò che è mancato di più di tutto alla squadra nelle ultime uscite è stato il gol. Ciro Immobile, centravanti titolare dell’Italia, è stato bersagliato a tal punto che, nelle scorse settimane, è intervenuto a suo sostegno Maurizio Sarri. L’allenatore della Lazio gli avrebbe addirittura suggerito di ripensare alla sua continuità nel giro della Nazionale.

Queste però sono soltanto considerazioni, perché la parola finale spetta a Roberto Mancini. L’allenatore riflette e studia il futuro, prendendo in considerazione anche i vari giovani che si stanno facendo avanti in Serie A.

Claudio Marchisio riflette
Claudio Marchisio (LaPresse)

Nazionale, il consiglio di Marchisio a Mancini per riprendere l’Italia

Anche Claudio Marchisio, ex calciatore e bandiera della Juventus, è intervenuto nel merito della Nazionale italiana, parlando dell’eliminazione dai Mondiali del 2022 e quindi del gruppo a disposizione del Ct. Ai microfoni di ‘Tuttosport’ le sue parole sono chiare: “Ci sono giocatori da cui ripartire, come Donnarumma, Verratti e Bastoni“.

Nell’elenco Marchisio aggiunge anche Locatelli, Frattesi, Raspadori ma sottolinea che “bisogna riformare la formazione dei giovani. Nelle scuole calcio si pensa a vincere e al risultato, poco a valorizzare i ragazzi”. Un tema sul quale l’ex calciatore riflette molto, anche perché ha annunciato che a settembre s’iscriverà al corso di allenatore, per cominciare a vivere il calcio in quest’altra veste.