Galeone: “Non è colpa di Allegri! Vlahovic è da Fiorentina, e quel rigore…”

In casa Juventus, la sconfitta con l’Inter apre le riflessioni su Allegri: l’intervista a SerieANews.com del mentore Giovanni Galeone. 

La sconfitta con l’Inter brucia. Per risultato e dinamica. E adesso, la piazza bianconera si interroga sul futuro della Juventus e sull’incidenza dell’Allegri-bis. Un ciclo tecnico, quello del trainer livornese, che non ha ripreso come molti tifosi si attendevano.

Allegri urla in panchina
Allegri (LaPresse)

“Non capisco perché la stagione della Juventus dovrebbe essere deludente”, analizza però Giovanni Galeone ai microfoni di SerieANews.com. L’ex allenatore e mentore di Massimiliano Allegri, infatti, non ha dubbi: “La stagione della Juventus è andata come doveva. Ha raggiunto la Champions con grande anticipo e non come l’anno scorso, che ha raggiunto la qualificazione solo perché il Napoli l’ha buttata via all’ultima giornata… Ha fatto due grandissime finali contro l’Inter, perse sempre ai supplementari in maniera un po’ diabolica. Due sconfitte condizionate dagli episodi e dai rigori avuti dai nerazzurri”.

Episodi che per Galeone hanno inciso oltremodo, nonostante le intuizioni di Allegri: “Ieri aveva praticamente vinto la partita, dopo quel cambio molto coraggioso. Poi è andata a finire male, ma l’Inter è una squadra nettamente più forte della Juventus. È un dato oggettivo, dunque ci sta che possa vincere. E se l’Inter non vince il campionato, è solo colpa sua. Sia chiaro: il Milan ha fatto un grande cammino, ma i nerazzurri sono una squadra troppo più forte delle altre. Quindi, anche la storia che Allegri e la Juventus hanno sbagliato campionato non è giusta“.

Vlahovic a terra
Vlahovic (LaPresse)

Juventus, la rincorsa mancata e la sentenza su Vlahovic: Giovanni Galeone a SerieANews.com

Di qui, Galeone si sposta velenosamente sulla rincorsa in campionato dei bianconeri: “La Juventus è una squadra da terzo-quarto posto, che ha poi fatto una rincorsa formidabile. E se non gli avessero rubato la partita con l’Inter in campionato, ci sarebbe stato poco da ridire. In che senso rubato? Quel rigore di Calhanoglu, sarà mica un rigore da far ripetere? Dai, se ripetiamo quel rigore, bisogna far ripetere 99 rigori su 100… Stranamente, all’Inter l’hanno fatto ripetere. È una roba che non esiste, per un fallo neanche così clamoroso”.

Ora però la piazza si interroga sull’avvenire tecnico dei bianconeri. E Galeone non mostra esitazioni: “La Juventus ha bisogno di comprare un po’ di giocatori nuovi e costruire per il futuro. Tre-quattro deve prenderli sicuri. Anche perché quest’anno, Allegri ha subìto tanti incidenti: l’infortunio di Chiesa, l’addio di Ronaldo… Insomma, non è roba da nulla. Sono assenze che ti portano via quaranta gol in una stagione”.

Infine, Galeone non risparmia una stoccata a chi vede in Allegri un colpevole del mancato rendimento di Dusan Vlahovic: “Siamo onesti: Vlahovic è un giocatore che può andar bene per una squadra come, non so, Fiorentina, Bologna, Verona, Sassuolo e compagnia bella. Per diventare un grande giocatore degno della Juventus e della Champions, però, deve migliorare. Potenzialmente è molto forte, ma deve farne di strada. Di certo crescerà nei prossimi anni e al fianco dei giocatori che Allegri deciderà di mettergli al fianco”.