“Bisogna farsi due domande…”: Mondiali-Italia, il tecnico è netto

L’eliminazione dell’Italia di Roberto Mancini dai Mondiali ha fatto molto rumore. Le ultime sfide hanno inoltre generato ulteriori critiche. 

Dopo un 2021 ricco di emozioni l’Italia di Roberto Mancini ha avuto invece quest’anno un’annata molto complicata. L’eliminazione agli ultimi Playoff Mondiali contro la Macedonia del Nord hanno destato molto scalpore e, per la seconda volta consecutiva, gli azzurri non saranno presenti ai Mondiali.

Mancini Italia
Roberto Mancini Italia (Lapresse)

Il ct azzurro ha deciso così di provare a rivoluzionare la rosa, ma gli ultimi esperimenti non hanno funzionato. La batosta contro l’Argentina nella Finalissima ed il clamoroso tonfo di Moenchengladbach contro la Germania ha evidenziato un importante problema generazionale e la situazione al momento non sembra migliorare.

Il tecnico Andrea Mandorlini ha parlato ai microfoni di Radio Lazio Style commentando le difficoltà del nostro calcio ed esprimendo un pensiero molto netto. L’ex giocatore ha trattato dell’ultimo campionato, della Nazionale e non solo. Riguardo alla Serie A Mandorlini ha chiarito: “Quello appena terminato è stato un bel campionato, ma livellato verso il basso. Poca qualità ed ho visto davvero poco dal punto di vista del gioco. La realtà è che da noi i campioni non vengono più”.

Mandorlini
Mandorlini (Lapresse)

Mandorlini sull’Italia di Roberto Mancini

Mandorlini ha poi continuato rilasciando dichiarazioni al vetriolo per la situazione dell’Italia: “Dopo l’Europeo sono successe davvero tante cose e se abbiamo saltato il secondo Mondiale di fila, credo proprio che dobbiamo farci delle domande”. 

Una dura critica e pochi lampi per l’Italia negli ultimi mesi. Nelle ultime sfide di Nations League uno dei pochi a brillare è stato il giovane debuttante Wilfried Gnonto. Il calciatore, cresciuto nelle giovanili dell’Inter, ha debuttato e siglato un gol ed un assist negli ultimi impegni della nostra Nazionale. Attualmente allo Zurigo il giovane talentino è una delle poche note liete del 2022 italiano.