Il Genoa batte l’Ascoli e Marassi impazzisce: promozione in Serie A

I rossoblu conquistano la promozione in serie a solo un anno dopo la retrocessione, grande traguardo per Gilardino.

Il Genoa vince contro l’Ascoli e, approfittando del pareggio tra Modena e Bari, conquista la promozione in Serie a con due giornate di anticipo.

Promozione Genoa
Il Genoa รจ promosso in Serie A, il percorso (LaPresse.it) serieanews.com

A portare a casa i tre punti decisivi le reti di Bari e Badelj. Il primo sulla ribattuta di un tiro di Sturaro, il secondo su un errore in difesa dell’Ascoli. Inutile il gol di Marsura al 68′ minuto.

Una stagione iniziata male, con la conferma di Blessin alla guida dei rossoblu dopo la retrocessione della scorsa stagione. Poi l’esonero a dicembre, con il subentrante Alberto Gilardino prima ad interim e poi confermato.

Dopo la sconfitta casalinga col Cittadella Alberto Zangrillo, presidente del Genoa, aveva deciso di esonerare Blessin affidando la panchina all’ex campione del mondo Giardino. Subito un esordio complicato per lui, contro un Sudtirol in ottima forma. L’ex attaccante della nazionale รจ riuscito a riconquistare la fiducia della squadra un passo alla volta, attraverso le vittorie contro le big del campionato: Bari, Pisa, Frosinone e Cagliari.

Oggi i rossoblu possono festeggiare una promozione a cui nessuno credeva, nel momento critico dell’esonero di Blessin.

Genoa promosso in Serie A, il percorso

Il Genoa รจ matematicamente promosso in Serie A. Un traguardo a cui pochi credeva quando a dicembre, dopo diversi risultati negativi, la dirigenza aveva deciso di esonerare il tecnico Blessin.

Promozione Genoa
Il genoa รจ matematicamente in Serie a, ecco come รจ successo (LaPresse.it) serieanews.com

Solo il presidente Zangrillo l’aveva promesso fin dall’inizio. “Only one year”, aveva dichiarato il patron prima dell’inizio del campionato, insieme con il gruppo partner che poco giร  di un anno e mezzo fa ha rilevato il club. Promessa mantenuta, dunque, dalla dirigenza rossoblรน.

Ma come รจ stato possibile? A dicembre l’intuizione: al comando della squadra l’ex campione del mondo Alberto Gilardino. Dal suo insediamento sulla panchina del Genoa, la squadra ha cambiato faccia. Diversi gol decisivi per un reparto offensivo sempre pronto, ma soprattutto una difesa clamorosa. Solo un gol subito dei 25 totali da quando รจ arrivato Gilardino.

Un traguardo eccezionale che si unisce a quello del Frosinone, anche giร  promossa in Serie A. e se una squadra di Genova sale, un’altra scende. Attenzione alla Sampdoria, sempre piรน vicina alla retrocessione in Serie B.