Mors tua vita mea, Napoli-Milan potrebbe già essere decisiva

Entrambe le squadre non hanno mai vinto contro le big, ecco che Napoli-Milan potrebbe già essere decisiva.

Sebbene siamo ancora agli inizi del campionato, Napoli-Milan potrebbe già rappresentare uno spartiacque non indifferente per la stagione di entrambe le squadre. Entrambe arrivano dall’infrasettimanale di Champions League, con risultati diversi, ma con uno stesso problema: nessuna delle due vince contro le big.

Garcia Napoli
Rudi Garcia alla ricerca della prima vittoria contro una big (ANSA) SerieANews.com

Prendiamo il cammino degli azzurri di Rudi Garcia. Il tecnico francese, non è un mistero, è ancora sulla graticola. Una vittoria contro il Milan potrebbe rinsaldare la sua posizione. D’altronde in molti avevano preventivato il tris di partite dopo la sosta come decisivo per un’eventuale futuro azzurro di Garcia. Vinto contro l’Hellas Verona, vinto di misura contro l’Union Berlino, adesso sotto con il Milan.

Lo score di Rudi Garcia con le big (e con le quasi big) è però impietoso. Fino ad ora il Napoli ha perso tutte le volte che ha incontrato squadre superiori o leggermente inferiori a livello di rosa. Contro il Real Madrid è arrivato fino ad ora l’unico ko europeo. Preventivabile e accettabile, meno quelli contro Fiorentina e Lazio che, uniti ai pareggi contro Bologna e Genoa, pesano per quanto riguarda il ritardo in classifica nei confronti del vertice del campionato.

Se Napoli piange, Milano (rossonera) non ride contro le big

Vertice della classifica che era occupato, fino alla scorsa giornata dal Milan. Peccato solo che i rossoneri abbiano perso contro la Juve e subito il soprasso dell’Inter. Proprio contro l’Inter è arrivata l’altra sconfitta in campionato. Per il resto il Milan le ha vinte tutte, ma appena i rossoneri incontrano una squadra con una rosa superiore ecco che arriva la sconfitta.

Pioli Milan
Contro il Napoli il Milan cerca il riscatto (ANSA) SerieANews.com

Come accaduto anche nel recente match di Champions League contro il PSG. Sconfitta e possibilità di qualificazione fortemente ridimensionate, anche perché nelle altre due gare del girone, contro squadre di alto livello come Borussia Dortmund e Newcastle, il Milan non è andato oltre il pari.

Insomma, azzurri e rossoneri in questa stagione stanno dimostrando di avere grossi problemi quando l’asticella si alza. Domani sera saranno faccia a faccia. A meno che non esca un pareggio, che comunque servirebbe più al Milan che al Napoli, una delle due dovrà interrompere la striscia negativa con le big. Che una vittoria possa essere foriera di una nuova consapevolezza? A Napoli e nella Milano rossonera lo sperano, anche perché Juventus e Inter le big hanno dimostrato, chiedere proprio al Milan, di saperle battere.