No grazie, i 7 punti dall’Inter mi rendono nervoso

La pressione su Rudi Garcia è altissima e il nervosismo altrettanto: l’unica vittima di questa storia è il Napoli

Il Napoli sta vivendo il peggior avvio possibile dopo la vittoria di uno Scudetto. La continuità annunciata da parte di Aurelio De Laurentiis non c’è stata dal punto di vista dirigenziale e tecnico. Tenendoci soltanto sul cambio Spalletti-Rudi Garcia, si può affermare senza dubbio che i partenopei abbiano vissuto un importante downgrade. Lo dimostrano i numeri di una stagione iniziata male e proseguita peggio per il Napoli, che si trova a -7 dall’Inter con una media punti di 1,8 punti a partita.

Rudi Garcia Napoli Inter distacco
Rudi Garcia (LaPresse) SerieANews.com

Quello che per adesso sta salvando il Napoli dal precipizio è una superiorità schiacciante nei confronti delle squadre di medio-bassa classifica e una grande forza mentale, che spesso sfocia nel nervosismo e nella rabbia per la mancata coesione di gioco. La fotografia della situazione del Napoli è l’atteggiamento di Rudi Garcia in conferenza stampa alla vigilia del match contro la Salernitana e la risposta sulla distanza di 7 punti di distanza dall’Inter.

Garcia è sull’orlo di una crisi di nervi, è messo costantemente sotto pressione dal club e dall’ambiente per la sua mancanza di soluzioni definite e definitive. Uno dei motivi è legato anche alla presenza continua di De Laurentiis accanto a lui e alla squadra. Il primo tempo giocato contro il Milan è una sentenza che farebbe rabbrividire qualsiasi società, la riscossa della ripresa è la controprova che il Napoli va avanti solo attraverso reazioni d’orgoglio dopo aver fatto una figuraccia. Una serie di situazioni che si ripetono con continuità, il Napoli su 10 partite in Serie A è andato in svantaggio 5 volte riuscendo a vincere soltanto in casa del Frosinone alla prima giornata.

Rudi Garcia Napoli Inter distacco
Rudi Garcia (LaPresse) SerieANews.com

Vedere nemici e offensività dove non ci sono, non aiuta il Napoli in questo momento difficile. Gli argomenti portati dall’allenatore francese non entrano quasi mai nel dettaglio a livello calcistico, sono ricchi di approssimazione e velleità. Se ne sono accorti anche i tifosi che sui social non mancano occasione per confrontare l’operato di Garcia con quello di Spalletti e anche il suo modo di rapportarsi con la stampa, che fa da tramite tra il club e la piazza. E il nervosismo dell’allenatore per la domanda sul -7 del Napoli dall’Inter, da parte del collega Antonio Giordano del Corriere dello Sport, è la goccia che fa traboccare il vaso.

Garcia non si trova in un film di Massimo Troisi, ‘No grazie il -7 dall’Inter mi rende nervoso‘ non è una provocazione, ma vuol dare un senso ironico al momento che sta attraversando l’allenatore del Napoli. Un po’ come fa lo stesso allenatore del Napoli in conferenza stampa. Domani il Napoli sfiderà la Salernitana, l’unico obiettivo è “vincere” come dichiarato dallo stesso Garcia. Ma i problemi sono visibili ad occhio nudo anche con tre punti davanti.