Mondiale per club, primo rigore assegnato grazie alla moviola in campo

 

mondiale per clubMONDIALE PER CLUB, ASSEGNATO IL PRIMO RIGORE DELLA STORIA GRAZIE ALL’ AIUTO TECNOLOGICO- Dopo decenni in cui è stata reclamata, auspicata e da qualcuno anche criticata, oggi per la prima volta la moviola ha fatto il suo vero ingresso ufficiale in un campo di calcio. Durante la partita tra Atletico Nacional Medellin e Kashima Antlers, semifinale del Mondiale per Club FIFA che si sta disputando in Giappone, l’arbitro ungherese Kassai ha assegnato il primo penalty della storia del calcio mondiale grazie al supporto video della “moviola in campo”, la cosiddetta VAR (Video Assistant Referee).

Il signor Kassai infatti, dopo essersi consultato con i suoi assistenti di gara, ha voluto ulteriormente analizzare il presunto fallo commesso dal colombiano Berrio sul giapponese Nishi, e si è così recato a bordo campo dall’assistente video. Dopo la visione delle immagini, l’arbitro ha deciso così di assegnare il calcio di rigore, realizzato poi dai Kashima Antlers.

Un’avvenimento storico dunque, che potrebbe segnare una nuova epoca e tracciare una linea di svolta assoluta. Per la cronaca, i giapponesi padroni di casa hanno battuto a sorpresa 3-0 i colombiani ed ora attenderanno il risultato di Real Madrid-Club America per conoscere il nome dell’altra finalista.