Barcellona-Roma 4-1, sentenza: calcio italiano lontano dai vertici europei, ma arbitro complice

roma-dzeko, ultimissimeBARCELLONA-ROMA 4-1- Il Barcellona affonda la Roma e si prepara al match di ritorno dell’Olimpico con un piede e mezzo già in semifinale. Capitolini nettamente inferiori tecnicamente, ma spesso distratti in fase difensiva, aspetto che ha ulteriormente complicato il match di ieri sera. L’ultimo gol subito dai giallorossi è l’emblema di una Roma battagliera, ma carente dal punto di vista della concentrazione. Mission impossible per il match di ritorno, ma Di Francesco proverà comunque a rendere complicata la qualificazione balugrana.

ERRORI ARBITRALI DECISIVI

Sbagliato trovare scuse e arrampicarsi sugli specchi. Di Francesco a fine gara è stato chiaro: “Il Barcellona ha meritato, ma non ha bisogno di aiuti arbitrali per portare a casa il risultato”. Chiaro il riferimento del tecnico giallorosso ai due rigori negati a Pellegrini e Dzeko. Rigori che, analizzati alla moviola, potevano starci tranquillamente.

Il match di ieri, come quello di martedì tra Juventus e Real Madrid, ha evidenziato le lacune tecniche del calcio italiano rispetto alle big d’Europa. Ci sarà ancora tanto da lavorare. Forse bisognerà aspettare la fine dell’era Messi-CR7 per riuscire a ripartire e giocarsela alla pari con tutti. I due “marziani” restano irraggiungibili.