Mbappé è il calciatore più costoso al mondo: solo due italiani tra i primi 50

MbappèE’ Kylian Mbappé il giocatore più caro al mondo. E’ il risultato di una ricerca del Cies Football Observatory ripresa da France Football. Il gruppo di ricerca pubblica studi e analisi statistiche sul mondo del calcio e aggiorna periodicamente la graduatoria dei giocatori più costosi del globo utilizzando un apposito algoritmo.

MBAPPE’ PRIMO PER VALORE

Cies stima il costo del cartellino dell’attaccante francese del Paris Saint Germain 216.5 milioni di euro (+23 milioni rispetto al mese scorso), alle sue spalle Harry Kane del Tottenham, 197.3 milioni, terzo gradino del podio per il brasiliano del Psg Neymar, 197 milioni. Nella top ten della particolare classifica diffusa da Cies figurano poi Mohammed Salah (Liverpool), Philippe Coutinho (Barcellona), Lionel Messi (Barcellona), settimo Raheem Sterling (Manchester City), alle sue spalle Romelu Lukaku (Manchester United), Antoine Griezmann (Atletico Madrid).

GLI ITALIANI

Nella top 10 non ci sono ovviamente giocatori italiani, e purtroppo non ci sono nemmeno giocatori della Serie A. Non c’è Cristiano Ronaldo, penalizzato dal fattore anagrafico, mentre Paulo Dybala sfiora la top-10, essendo l’11esimo più caro al mondo: l’argentino ha un valore stimato di 155,6 milioni di euro, decimo nella sezione attaccanti.  Il primo italiano, anche se solo di passaporto, è Jorge Luiz Frello Filho, meglio noto come Jorginho centrocampista del Chelsea e della nazionale italiana che vale 73.2 milioni, decimo tra i centrocampisti. Da rilevare la “performance” di Gigi Donnarumma che si piazza settimo tra i portieri per un valore totale di 60.2 milioni. I più costosi per ruolo sono, Ederson (Manchester City) tra i portieri, Trent Alexander-Arnold (Liverpool) tra i terzini, Samuel Umtiti (Barcellona) tra i difensori centrali, e i primi due della graduatoria Alli e Mbappè tra i centrocampisti e gli attaccanti.