L’era di Messi e Cristiano Ronaldo è ormai finita: ne sentiremo la mancanza

Gli ultimi match hanno riaperto una ferita tra gli appassionati e pian piano resteranno solo ricordi. I due hanno fatto la storia.

Sono passati diversi giorni ormai dalla premiazione di Parigi. Lionel Messi – attualmente fermo (ed è davvero strano parlarne cosi) per la pausa calcistica negli States – ha vinto l’ottavo Pallone d’Oro, probabilmente l’ultimo della sua straordinaria carriera. Questo percorso si è concluso con un anno magico, non solo il Pallone d’Oro ma la vittoria dei Mondiali di calcio. L’unica competizione che mancava al suo straordinario palmares, vincente sia a livello di club che di Nazionali.

Messi vs Ronaldo, fatta la storia
Messi vs Ronaldo protagonista nel mondo del calcio (Lapresse) SerieAnews

Nel frattempo il suo grande rivale Cristiano Ronaldo – impegnato con l’Al Nassr in Arabia – ha continuato a segnare in Arabia Saudita. Il portoghese, 38 anni già compiuti, ha collezionato 41 presenze e 35 gol con il club saudita e sembra non aver alcuna intenzione di fermarsi. Oltre 850 gol in carriera, l’obiettivo dei 1000 che non è più utopia ed una rivalità che prosegue in due continenti diversi.

Messi e Cristiano Ronaldo, due calciatori che hanno fatto la storia di questo sport. I loro numeri e la loro rivalità ha segnato un’epoca, il campione argentino e il portoghese si sono sfidati a suon di record ed hanno fatto la storia del calcio. Per alcuni sono i migliori due della storia, per altri invece fanno solo parte dei tanti ma non sono a livello dei migliori. Come in ogni cosa l’opinione è soggettiva, ma l’unica cosa certa è che nessun altro calciatore nella storia del calcio ha mantenuto una costanza a questi livelli per oltre 20 anni. E con un rivale di altissimo livello contro.

Nello sport abbiamo vissuto diversi rivalità: Federer vs Djokovic, Kobe vs LeBron e Vale Rossi vs Marc Marquez o anche rivalità in epoche differenti come Maradona vs Pelè oppure Schumacher vs Senna. Ci sono rivalità in ogni sport ma nessuna del livello di Cristiano Ronaldo vs Leo Messi.

Messi vs Ronaldo, li rimpiangeremo tra qualche anno

Sono ormai oltre 10 anni che nella costante rivalità tra Messi e Ronaldo dobbiamo ricevere risposte, talvolta fastidiose, di chi più anziano e che ha visto più giocatori risponde: “Forti Messi e Ronaldo, ma calciatori come Maradona o Pelè erano un’altra cosa…”. Se questo paragone può ancora reggere il confronto c’è chi poi tira in ballo Cruyff, Di Stefano, Puscas e tanti altri, quasi sminuendo il talento di questi due fenomeni. La realtà è invece un’altra, e ce ne accorgeremo solo tra qualche anno!

Osservando solo qualche statistica possiamo notare che tutti questi calciatori del passato non hanno retto oltre i 5-6 anni ad altissimo livello. Fenomeni, nulla da dire a riguardo, ma nessuno è riuscito a fare quello che hanno fatto questi due fenomeni nella storia di questo sport.

Messi e la storia del calcio
Leo Messi nella leggenda (Lapresse) SerieAnews

Come dimenticare l’annata 2011-2012: 50 gol in campionato per Messi, 46 per Cristiano Ronaldo. 73 in stagione poi per Leo mentre Cristiano si fermò solo a 60. Ora siamo al 2023-2024 e stiamo ancora a parlare di questi due fenomeni e la loro storia era cominciata ben prima.

Mbappe e Haaland, le rivalità continueranno?

I numeri di questi due fenomeni sono clamorosi e uniti a questi ci sono una serie incredibile di titoli di squadra: campionati, Champions League e Mondiali per altro. Nessuno è riuscito in quello che hanno fatto loro.

Mbappè è il dopo Messi?
Kylian Mbappè ha una pesante eredità (Lapresse) SerieAnews

Al loro posto sembrano esserci Erling Haaland e Kylian Mbappè, i principali protagonisti a livello mondiale. Da un lato la potenza e la precisione del norvegese, dall’altro il talento del calciatore francese. I due sembrano promettere bene, anche se Messi e Ronaldo sono un’altra cosa… E queste parole già le abbiamo sentite spesso.