UEFA, il Manchester City rischia l’esclusione dalle coppe europee

esclusione coppe Manchester CityESCLUSIONE COPPE MANCHESTER CITY –  Secondo quanto riporta il sito esperto in vicende che intrecciano la finanza e lo sport più diffuso nel globo, calcioefinanza.it, l’ombra di una possibile esclusione dalle coppe europee per il Manchester City torna ad abbattersi sul club inglese. I citizens, secondo quanto emerso in dicembre dalle indiscrezioni raccolte da Football Leaks, negli anni passati avrebbero violato le regole imposte dal Fair Play Finanziario. I fatti risalgono al 2014, quando il club di Manchester aggirò le restrizioni della Uefa falsando i propri conti, per scongiurare la non partecipazione alla Champions League. La squadra di Guardiola rischierebbe l’esclusione dalle coppe dalla prossima stagione.

-> Leggi anche Champions League, Manchester City a rischio esclusione

Il trucco contabile

Yves Leterme, presidente e capo investigatore dell’Uefa’s Club Financial Control Body, ha confermato al Telegraph che se le rivelazioni di Football Leaks fossero confermate, il club dovrebbe affrontare “la punizione più pesante”. Il trucco contabile degli inglesi riguarda 60 milioni di sterline che sono stati versati direttamente nelle casse del club dalla proprietà araba, che aveva fatto passare la somma come pagamento per una sponsorizzazione. Il valore reale della sponsorizzazione era di meno di 10 milioni.

Esclusione coppe Manchester City, parla Leterme

Leterme, sempre secondo quanto riporta calcioefinanza ha dichiarato alla rivista belga Sport and Strategy: “Se è vero ciò che è stato scritto, potrebbe esserci un problema serio. Questo può portare alla punizione più pesante: l’esclusione dalle competizioni UEFA. Se l’informazione è corretta, questa contrasta con quanto è stato dichiarato. Le regole del fair play finanziario si basano su un sistema di dichiarazioni, tre mesi dopo che hanno chiuso i loro conti, i club devono depositare le cifre. Quindi eseguiamo controlli casuali sulla veridicità di quelle dichiarazioni. I conti sono esaminati e approvati internamente ed esternamente”, ha spiegato.

-> Leggi anche Football Leaks, la Uefa ha permesso a PSG e City di violare il FFP