Napoli-Sampdoria, probabili formazioni: azzurri imbattuti in casa da 21 anni

Napoli Sampdoria probabili formazioni

NAPOLI SAMPDORIA PROBABILI FORMAZIONI – Dopo la sconfitta subita ai quarti di finale di Coppa Italia contro il Milan, sabato alle 18:00 il Napoli ospiterà in casa la Sampdoria per la seconda gara della 22° giornata del campionato di Serie A. Le due squadre si sfideranno per 104° volta nella massima serie, dove la prima gara tra queste formazioni risale al secondo dopoguerra. Il Napoli ha vinto in casa 23 volte contro la Sampdoria, una formazione contro cui non perde al San Paolo da più di 20 anni. L’ultima vittoria dei liguri a Napoli risale infatti al 19 aprile 1998, quando si imposero per 2 a 0 sulla formazione partenopea.

-> Leggi anche: Napoli-Sampdoria streaming live, ecco dove e come vedere il match:

Napoli-Sampdoria, le statistiche

Lo storico degli scontri tra le due squadre vede 103 partite giocate finora in Serie A, di cui 37 vinte dal Napoli e 30 dalla Sampdoria, con ben 36 pareggi, 127 goal della formazione partenopea e 125 di quella ligure. A Napoli, la Samp ha conquistato solo 9 delle 30 vittorie conseguite contro gli azzurri, con 19 pareggi. Lo score delle due squadre ha visto i liguri segnare 47 goal a Napoli, dove ne hanno subiti 71, mentre i partenopei hanno realizzato 56 goal a Genova, subendone 78. In Liguria, il Napoli ha infatti vinto solo 14 volte contro la Samp, che ha invece battuto i partenopei in casa 21 volte in Serie A, con 17 pareggi. La prima partita disputata tra le due squadre in campionato risale al 26 gennaio 1947 e fu la prima vittoria dei partenopei in Serie A contro la Samp, sconfitta per 1 a 0 a Genova. Bisognerà aspettare la stagione successiva, il 30 novembre 1947, per assistere alla prima vittoria dei liguri sul Napoli, giunta in casa per 2 a 1. L’ultima gara disputata tra le due formazioni risale al 2 settembre 2018, valevole per la terza giornata del campionato, quando la Sampdoria sconfisse il Napoli per 3 a 0 a Genova. Ma ora vediamo nel dettaglio le scelte di Ancelotti e Giampaolo: Napoli Sampdoria probabili formazioni.

Napoli Sampdoria probabili formazioni

Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski; Milik, Insigne Allenatore: Ancelotti. Panchina:
Ospina, Karnezis, D’Andrea, Luperto, Maksimovic, Allan, Younes, Diawara, Hysaj, Ghoulam, Ounas, Mertens  Indisponibili: Chiriches (15 giorni), Squalificati: Fabian Ruiz (1)   


Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Colley, Andersen, Murru; Linetty, Ekdal, Jankto; Ramirez; Quagliarella, Defrel Allenatore: Giampaolo Panchina: Belec, Leverbe, Sala, Tonelli, Tavares, Ferrari, Jankto, Regini, Colley, Stikepovic, Vieira, Gabbiadini, Kownacki Indisponibili:
Caprari (60 giorni), Sala (5 giorni), Barreto (10 giorni) Squalificati:
Praet (1) 

-> Leggi anche: Nazionale Quagliarella torna in azzurro a 36 anni: l’ultima volta nel 2015