Juventus-Atletico Madrid Kuipers dirige il match: i precedenti

Juventus Atletico Madrid Kuipers
Atletico Madrid’s Argentinian coach Diego Simeone (L) speaks with Juventus’ defender Leonardo Bonucci during the UEFA Champions League football match Juventus vs Atletico Madrid at the “Juventus Stadium” in Turin on December 9, 2014. AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)

JUVENTUS ATLETICO MADRID KUIPERS – Tocchera’ all’arbitro olandese Bjorn Kuipers dirigere la gara di ritorno degli ottavi di Champions League tra Juventus e Atletico Madrid, in programma domani sera allo Juventus Stadium. La quarta sfida tra le due squadre in una gara europea e la prima mai diretta dal fischietto di Oldenzaal, che ha gia’ arbitrato quattro gare quest’anno in questa competizione, di cui due con squadre italiane.

Juventus Atletico Madrid Kuipers dirige il match

In questa stagione, l’arbitro olandese ha diretto ben 22 partite tra Champions League, Nations League, campionati olandese e saudita e Coppa dei Paesi Bassi. In totale, il fischietto 45enne, che ha arbitrato anche la sconfitta della Roma per 3 a 0 contro il Real Madrid del 19 settembre scorso e il pareggio del Napoli contro il Paris Saint-Germain del 6 novembre successivo, ha comminato 72 cartellini gialli e 6 cartellini rossi, assegnando qualcosa come 7 rigori, tra cui quello concesso al Napoli nel pareggio contro i parigini, trasformato poi da Insigne. In carriera, l’arbitro olandese, che non ha mai arbitrato una gara tra Juventus e Atletico Madrid, ha diretto i bianconeri ben sei volte, di cui quattro in Champions League, in cui la Juventus ha ottenuto 4 pareggi (3 in Champions e 1 in Europa League), una vittoria (in Champions) e una sconfitta (in Europa League).

-> Leggi anche: Juventus-Atletico Madrid, statistiche: numeri e curiositĂ 

Juventus Atletico Madrid Kuipers, i precedenti

In queste gare, i bianconeri hanno incontrato una sola volta una squadra spagnola, il Barcellona, con cui hanno pareggiato 0 a 0 al Camp Nou nella gara di ritorno dei quarti di finale di Champions disputata il 19 aprile 2017. In sei gare, il fischietto olandese ha comminato ai bianconeri 14 cartellini gialli e 3 rossi, concedendo loro un rigore, mentre ha ammonito 9 giocatori avversari, assegnando un rigore contro la Juventus. La Vecchia Signora non perde una gara arbitrata da Kuipers dal 18 marzo 2010, quando i bianconeri furono superati per 4 a 1 fuori casa dal Fulham nella gara di ritorno degli ottavi di Europa League. Il fischietto 45enne ha arbitrato in carriera i Colchoneros quattro volte, di cui tre in Champions. In queste gare, l’Atletico Madrid ha raccolto 2 vittorie (una in Champions e una in Europa League), un pareggio (in Champions) e una sconfitta (in Champions). Tra le due vittorie ottenute dai madrileni, figura anche quella contro la Roma avvenuta il 22 novembre 2017 allo stadio Vicente Calderon durante la fase a gironi della scorsa Champions League. In quattro gare, l’arbitro olandese ha comminato ai Colchoneros 12 cartellini gialli, senza espellere alcun giocatore madrileno ne’ concedere loro rigori, mentre ha ammonito 12 giocatori avversari, assegnando un rigore contro.