Al CIES sanno già chi vincerà lo scudetto: la “profezia”

Secondo il CIES è già possibile stabilire quale squadra trionferà in Italia per l’attuale edizione del campionato di Serie A: ad alzare lo scudetto sarà l’Inter. 

Roboante la vittoria dell’Inter in occasione della gara contro la Lazio, un 3-1 che ha favorito la classifica dei nerazzurri, ora in testa a svantaggio del Milan. Ciò non accadeva dall’edizione 2009-10, ovvero nell’anno del Triplete con la guida tecnica di José Mourinho. Secondo il CIES potrebbe essere l’anno giusto per tornare a festeggiare una coppa, precisamente lo scudetto. L’Osservatorio calcistico, affidandosi a dati puramente statistici, infatti, ritiene che la favorita per il titolo sia proprio la formazione di Antonio Conte. Per realizzare le proiezioni vengono usati vari modelli, ossia i tiri in porta e in area tentati o subiti, il possesso palla, i passaggi effettuati e quelli effettuati degli avversari dalla trequarti.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

L’algoritmo del CIES assegna lo scudetto all’Inter

Conte e l'Inter festeggiano
Antonio Conte (GettyImages)

Mentre l’Inter è desinata a vincere lo scudetto con 81 punti, dietro ci sarebbe il Milan a 79 e la Juventus a un punto di distacco dai rossoneri. Quindi niente decima per gli attuali campioni d’Italia. Il Napoli riuscirebbe a classificarsi per la Champions League con 76 punti, mentre Parma, Cagliari e Crotone sembrano destinate alla retrocessione. Per questa stagione, infine, nessun miracolo Atalanta, che arriverebbe sesta davanti alla settimana Lazio.