Europei Under 21, esclusione eccellente decisa da Nicolato

Le scelte del ct Paolo Nicolato per la fase a eliminazione diretta dell’Europeo Under 21: fuori Tonali, torna Sottil, c’è Raspadori

Il ct dell’Under 21 Paolo Nicolato ha diramato la lista dei 23 giocatori convocati per la fase ad eliminazione diretta dell’Europeo di categoria in Ungheria e Slovenia.

Spicca un’esclusione eccellente: non compare infatti nell’elenco il nome di Sandro Tonali. Va detto però che il centrocampista del Milan deve ancora scontare un turno di squalifica, dei 3 rimediati dopo la prima gara del girone contro la Repubblica Ceca.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Sandro Tonali con il Milan
Sandro Tonali (Getty Images)

Europei Under 21: fuori Tonali, c’è Raspadori

Assenti dai 23 anche gli altri squalificati Frabotta e Marchizza (con Nicolato che evidentemente ha preferito giocarsela da subito con una rosa completa) e l’infortunato Gabbia.

Regolarmente presente invece Giacomo Raspadori, che è stato inserito anche da Roberto Mancini nella lista dei preconvocati ad Euro 2020 e che è probabilmente l’uomo più in forma tra gli azzurrini.

Torna inoltre Sottil dopo il lungo infortunio che gli ha fatto perdere buona parte della stagione.

LEGGI ANCHE>>> Mancini tira un sospiro di sollievo: importante recupero per gli Europei

La squadra si ritroverà domani a Tirrenia per preparare l’impegnativo quarto di finale contro il Portogallo, che si disputerà lunedì prossimo a Lubiana alle ore 21.

L’eventuale semifinale (con la vincente di Spagna-Croazia) è prevista per giovedì 3 giugno, mentre la finale è in programma domenica 6.

Ecco la lista dei 23 convocati:

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina).

Difensori: Raoul Bellanova (Pescara), Pietro Beruatto (Vicenza), Enrico Delprato (Reggina), Matteo Lovato (Verona), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (Spal), Marco Sala (Spal), Alessandro Vogliacco (Pordenone), Gabriele Zappa (Cagliari).

Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Youssef Maleh (Venezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa).

Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa), Riccardo Sottil (Cagliari).