“Ritiratela…”: caos Mondiali, l’Italia non ci sta e ‘avverte’ la FIFA

Mondiali ogni due anni? Arriva il secco ‘no’ da parte di 40 leghe nazionali. Anche la Serie A italiana tra le fila dei contrari.

L’ultima proposta della FIFA del Mondiale ogni due anni sembra aver messo tutti d’accordo: nel rigettarla. Accanto ad uno sparuto gruppetto di sostenitori, più per ragioni economiche che di campo, la proposta di Infantino non sta trovando molte sponde.

In primis tra i calciatori, i quali giustamente, attraverso le loro associazioni di categoria, stanno facendo notare come, negli ultimi anni stiamo assistendo ad un congestionamento dei calendari. Con atleti chiamati a disputare anche 50-60 match stagionali senza adeguato riposo tra una competizione e l’altra.

Anche la UEFA dal canto suo ha annunciato battaglia. Il Mondiale ogni due anni andrebbe infatti a sovrapporsi alle competizioni continentali, costringendo tornei come gli Europei o la Copa America a dover ripensare la loro collocazione in calendario.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

De Siervo, AD Serie A
Luigi De Siervo, AD Serie A (LaPresse)

Mondiali, anche le leghe nazionali contro la FIFA

Un altro no è arrivato quest’oggi dalle leghe nazionali. Riunite nel “Word Leagues Forum”, oltre 40 leghe nazionali, hanno dichiarato compatte il loro rifiuto alla proposta FIFA. Tra queste anche la Lega Serie A rappresentata dall’AD De Siervo.

LEGGI ANCHE >>> La UEFA non perdona i ‘furbetti’ del mercato: sanzioni per otto club

E’ lo stesso De Siervo poi a specificare la posizione nel dettaglio: “Abbiamo studi che dimostrano l’impatto economico negativo per le leghe nazionali. La FIFA dovrebbe ritirare immediatamente questa proposta che non è stata concordata con leghe, società e calciatori.”