Mondiali, l’ufficialità cambia tutto: arriva il ritiro a sorpresa

Arriva un importante annuncio riguardo i Mondiali in Qatar che si terranno nei prossimi mesi. C’è il comunicato ufficiale.

Solo pochi giorni fa sono stati annunciati ufficialmente i gironi per i Mondiali di calcio di Qatar 2022. C’è grande attesa per questo evento che si terrà a fine anno e che, purtroppo, non vedrà l’Italia tra le protagoniste. La squadra di Mancini è stata eliminata nei Playoff contro la Macedonia del Nord e la nazionale azzurra, per la seconda volta di fila, non sarà presente ai Mondiali.

Coppa del Mondo
foto della Coppa del mondo in vista dei Mondiali (Lapresse)

Questi Mondiali vivranno un clima particolare, sia per le vicende della ormai nota guerra tra Russia e Ucraina, sia per la questione dell’Iran, nazione ancora a rischio partecipazione.

Chi non potrà partecipare ai Mondiali è la Russia, nazione esclusa da tutte le competizioni internazionali. L’attacco di Vladimir Putin all’Ucraina non è assolutamente passato inosservato ed anche la Fifa ha voluto punire la Russia.

Putin
Vladimir Putin ospite alle Olimpiadi invernali (Lapresse)

Mondiali, la Russia non farà ricorso al Tas: niente Qatar

Nelle ultime ore è arrivato un importante annuncio riguardo la federazione russa, una situazione che ha sorpreso e non poco gli addetti ai lavori. Il Tas di Losanna ha infatti annunciato il ritiro del ricorso della federazione russa che si è di fatto rassegnata alla scelta della FIFA. C’è l’annuncio ufficiale che esclude definitivamente la Russia dai prossimi Mondiali.

Inizialmente la nazionale russa doveva giocare i Playoff Mondiali contro Polonia, Svezia e Repubblica Ceca e, prima dell’attacco bellico all’Ucraina, era in programma la semifinale contro la nazionale di Robert Lewandowski.