Atalanta, pronta la firma: Inter bloccata sul nascere

L’Atalanta si è già attivata in vista del mercato estivo: c’è la firma del top, le speranze dell’Inter stroncate sul nascere.

La stagione si è rivelata più complicata del previsto, ma può ancora concludersi con un lieto fine. L’Atalanta, nonostante l’attuale ottavo posto, continua a coltivare la speranza di conquistare un piazzamento in zona Europa o Conference League. Il gap con la Roma è di appena un punto e tutto dipenderà dall’esito dell’ultima partita in programma sabato. I giallorossi, nell’occasione, affronteranno il Torino in trasferta.

Atalanta, Gasperini sorride
Gian Piero Gasperini (Ansa)

La Dea, invece, ospiterà l’Empoli. Vietato sbagliare quindi per Gian Piero Gasperini il quale, di recente, ha chiesto alla propria dirigenza di rivoluzione la rosa a disposizione nella prossima sessione del mercato. Diversi i giocatori in bilico che potrebbero lasciare la compagnia, in caso di buona offerta. È il caso, ad esempio, di Luis Muriel.

Il colombiano (autore di 14 gol e 10 assist in 39 apparizioni complessive) ha il contratto in scadenza nel 2023 e fin qui le parti non sono riuscite a trovare un nuovo accordo. Possibile quindi che il club decida di cederlo nelle prossime settimane, in modo tale da monetizzare la sua cessione. La Juventus e la Roma, intanto, sono alla finestra. Difficile, invece, che parta Duvan Zapata.

Zapata in campo
Duvan Zapata (Ansa)

Atalanta, rinnovo di contratto per Zapata

L’ex Sampdoria infatti, stando a quanto riportato nell’edizione odierna della ‘Gazzetta dello Sport’, ha rinnovato fino al 2025. L’intesa risale a gennaio, quando l’attaccante era stato cercato in maniera insistente dal Newcastle del Fondo Pif, ma è stata resa nota soltanto nelle ultime ore. Un vero e proprio colpo di mercato a sorpresa, espressamente richiesto da Gasperini.

La firma del giocatore stronca di fatto sul nascere l’interessamento dell’Inter, che aveva iniziato a pensare proprio a lui in vista dell’estate. L’allenatore Simone Inzaghi, infatti, ha chiesto di poter avere un’alternativa di qualità ad Edin Dzeko nella prossima stagione e quello di Zapata è ritenuto un profilo di ottimo livello. Niente da fare: l’operazione è destinata a non concretizzarsi. Il suo futuro sarà ancora a Bergamo.