Caos Salernitana, l’ufficialità dopo la salvezza gela i tifosi

La salvezza per la Salernitana ha un pesante costo. La decisione ufficiale non farà di certo felici i tifosi della squadra granata.

Il rocambolesco finale di stagione ha regalato alla Salernitana una salvezza insperata. I granata, che al giro di boa erano dati quasi per spacciati, sono riusciti a centrare una clamorosa permanenza in massima serie.

Walter Sabatini, ds della Salernitana
Walter Sabatini, direttore sportivo del club campano (LaPresse)

Nonostante la sconfitta rimediata in casa contro l’Udinese, il club campano è riuscito a mantenere la categoria grazie al contemporaneo pari del Cagliari, diretto avversario, a Venezia. Un risultato che ha reso di fatto ininfluente il ko interno contro i friulani ed ha quindi permesso ai tifosi della Salernitana di festeggiare l’insperato traguardo.

A margine della fantastica salvezza ottenuta sono però arrivate le brutte notizie. Già perché durante il match i tifosi della Salernitana si sono resi autori di alcuni comportamenti non autorizzati, che hanno portato il Giudice Sportivo a calcare la mano nei confronti del club granata.

Festa promozione della Salernitana
Festa promozione all’Arechi di Salerno (LaPresse)

Salernitana, il comunicato del giudice sportivo: multa e squalifica

La prima partita casalinga della prossima stagione i granata la giocheranno infatti senza parte dei tifosi. Il Giudice Sportivo ha disposto la chiusura del settore distinti a causa delle intemperanze dei tifosi durante il match contro l’Udinese. In una giornata che ha visto la squalifica anche di settori di tifosi di Napoli e Spezia, la Salernitana incassa questa sentenza.

I granata inoltre dovranno anche provvedere al pagamento di due ammende per quanto accaduto all’Arechi durante l’ultima giornata. La prima, riguardante sempre il lancio di oggetti e fumogeni che ha portato alla chiusura dei distinti, di 30mila euro. Oltre a questo c’è anche una seconda ammenda più ridotta, di 10mila euro, a causa di un coro insultante rivolto ad un calciatore della squadra avversaria.