Ufficiale Mondiali, annuncio a sorpresa della FIFA: tifosi spiazzati

Con una nota ufficiale sul proprio sito la FIFA ha comunicato un importante cambiamento che riguarderĂ  gli imminenti Mondiali di Qatar 2022.

La stagione che sta per cominciare si preannuncia ricca di sorprese. In Italia la Serie A scalda i motori, con molte squadre pronte a buttarsi sui piĂ¹ grandi campioni in circolazione: si è parlato di Neymar, mentre Di Maria è sempre piĂ¹ vicino, è tornato Lukaku e circola addirittura il sogno proibito chiamato Lionel Messi. Inoltre, a livello internazionale, cresce sempre di piĂ¹ l’attesa per l’appuntamento con i Mondiali di Qatar 2022.

Infantino FIFA Mondiali
Il presidente FIFA Gianni Infantino (ANSA Foto)

Un torneo, quello che andrĂ  in scena nell’anomala finestra di novembre e dicembre, che farĂ  molto discutere. E che presenterĂ  inoltre un’interessante novitĂ  a livello regolamentare, annunciata ufficialmente oggi dalla FIFA e che potrebbe spiazzare tifosi e appassionati almeno nella fase iniziale. L’utilizzo del cosiddetto “fuorigioco semiautomatico”.

Mondiali FIFA Fuorigioco
(LaPresse)

Annuncio FIFA: ai Mondiali avremo il fuorigioco semiautomatico

“La tecnologia del fuorigioco semiautomatico verrĂ  utilizzata nel prossimo Mondiale FIFA che avrĂ  inizio il 21 novembre” recita la nota. Aggiungendo poi che questa servirĂ  per aiutare i direttori di gara direttamente sul campo “per decisioni riguardanti il fuorigioco piĂ¹ precise, veloci e meglio riproducibili”.

Viene quindi riassunto a grandi linee il funzionamento della tecnologia: 12 telecamere montate sopra il tetto di ogni stadio dei Mondiali individueranno 29 punti per ogni singolo giocatore, 50 volte al secondo, “includendo tutti gli arti determinanti per stabilire l’eventuale posizione di fuorigioco”.

Una tecnologia che funzionerĂ  in combo con il pallone ufficiale dei Mondiali, denominato Al Rihia, che avrĂ  al proprio interno un sensore. Questo manderĂ  500 segnali al secondo alla stanza e permetterĂ  ricostruzioni precisissime e instantanee, anche se l’ultima parola spetterĂ  come sempre all’arbitro in campo.

Il fuorigioco semiautomatico è il frutto di tre anni di ricerca e sarĂ  utilizzato per la prima volta ai Mondiali. Una scelta che era nell’aria da parte della FIFA e che adesso è ufficiale. Il calcio compie un ulteriore passo verso il futuro.