“Friedkin ha detto si”: Roma, manna dal cielo per Mourinho

La Roma si prepara alle prossime operazioni di mercato: in queste ore è arrivato il via libera dei Friedkin, Mourinho può esultare.

Il mercato ha portato in dono numerosi elementi di alto calibro, come ad esempio Paulo Dybala e Georginio Wijnaldum (che si rivedrà in campo ad inizio 2023), tuttavia la Roma non intende fermarsi. Il club, in questi giorni, ha iniziato a riflettere sulle prossime operazioni da concretizzare. Il prossimo passo, nel dettaglio, consisterà nel consolidare le basi dell’attuale rosa e blindare alcuni dei principali gioielli a disposizione di José Mourinho.

Roma, Mourinho sorride
José Mourinho può sorridere: è arrivata una buona notizia dai Friedkin (LaPresse)

Il dossier più scottante sulla scrivania del direttore generale Tiago Pinto riguarda Nicolò Zaniolo. Il trequartista, dopo essere stato vicino al trasferimento alla Juventus, è rimasto nella capitale aprendo alla possibilità di firmare il rinnovo del contratto in scadenza nel 2024. Le parti, da ormai qualche giorno, hanno ripreso ad interloquire e l’intenzione comune è quella di produrre la fumata banca in tempi rapidi.

Il principale da sciogliere riguarda l’ingaggio: l’ex Inter attualmente guadagna 2.5 milioni e ad ambisce a cifre più alte (dai 4 milioni a salire). L’accordo è distante tuttavia nell’ambiente, a riguardo, regna un diffuso ottimismo. Avviata su input dei Friedkin, come riportato da ‘La Gazzetta dello Sport’, anche la trattativa con l’entourage di Bryan Cristante. Il centrocampista, nelle 9 partite fin qui disputate dai capitolini, è stato impiegato sempre dal primo minuto dimostrando di essere una colonna portante della formazione.

Cristante in campo
Bryan Cristante, la Roma ha intenzione di rinnovare il suo contratto (LaPresse)

Roma, si pensa al rinnovo di contratto di un big

I contatti sono scattati con il club che conta di archiviare presto la pratica, in modo tale da spegnere in maniera definitiva l’interesse mostrato dal Siviglia e dal Milan che nelle scorse settimane avevano provato a farsi avanti. Tutto da scrivere, invece, il futuro di alcuni elementi legati ai colori giallorossi fino a giugno 2023.

L’elenco, ad esempio, comprende i nomi del totem difensivo Chris SmallingStephan El Shaarawy che, in questo primo scorcio di stagione, è riuscito a ritagliarsi un spazio importante (4 presenze in Serie A per un totale di 116 minuti). Praticamente certo, invece, l’addio di Ante Coric (2.4 milioni di stipendio annuo) e William Bianda (700 mila) ai quali in estate la società aveva provato a trovare una sistemazione alternativa.