Serie A, la top 11: ancora niente Juventus, Simeone il leader

Simeone, quando vede Sarri e Reina, s’esalta, con il poker alla Lazio è il protagonista della nostra top 11.

Il Verona ha realizzato un’ottima prestazione contro la Lazio e porta a casa due rappresentanti nella top 11 di SerieANews: il difensore Dawidowicz e il Cholito Simeone.

Il Napoli che, dopo il pareggio di Roma mantiene la testa della classifica anche se condivisa con il Milan, anche ha due giocatori nella formazione ideale. Li pesca entrambi nella difesa, la migliore del campionato con soli tre gol subiti (in Europa primato condiviso con il Chelsea), con Ospina e Koulibaly.

Il portiere colombiano non ha compiuto grandi interventi ma ha guidato la retroguardia con la solita autorevolezza, Koulibaly è insuperabile, una diga capace d’interpretare i momenti della partita.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Ibanez saluta Mkhitaryan
Ibanez (Getty Images)

Dalla solidità di Ospina e Koulibaly alla prestazione super di Ibanez: la difesa di SerieANews

Ospina non ha dovuto compiere interventi rilevanti, la Roma nelle sue occasioni migliori non ha preso la porta con Abraham, Pellegrini e Mancini. Il portiere colombiano trasmette autorevolezza, leadership nel rapporto con la difesa e tutto ciò fa la differenza.

Koulibaly è il solito gigante, i pochissimi errori commessi (qualche palla persa e farsi scavalcare dal lancio di Karsdorp sul tiro al volo di Pellegrini) non oscurano i tanti interventi preziosi. Compie un grande lavoro nella guida della linea difensiva, nella scelta dei movimenti, cioè quando scappare dietro e, invece, avanzare per stringere il campo.

LEGGI ANCHE >>> La decisione di Mourinho per la Roma era l’unica possibile

La Roma ha espresso un’ottima prova in fase difensiva, la migliore della stagione. Tra tutti il migliore è stato Ibanez per l’intelligenza tattica nei movimenti, lo spessore nei duelli. Nell’azione del palo, il difensore brasiliano condivide con Mancini il salvataggio su Osimhen.

La splendida prova con cui il Verona ha asfaltato la Lazio parte dalla fase di non possesso, il migliore in campo della difesa gialloblù è Dawidowicz, insuperabile in copertura e bravo anche a proporsi talvolta sui calci piazzati.

Candreva esulta dopo il gol
Antonio Candreva (Getty Images)

Dal jolly Candreva ai gol pesanti di Bennacer e Frattesi, la mediana di SerieANews

Antonio Candreva è il centrocampista con la media-voto più alta e che al Fantacalcio ha portato più bonus di tutti. È un jolly che, partendo da destra, si muove tra le linee, rappresenta nel rapporto qualità/prezzo il miglior investimento possibile per i fantallenatori.

Contro lo Spezia propizia l’autogol di Gyasi, realizza la rete del raddoppio, si rende protagonista di una grande mole di lavoro, mette in porta Bereszynski che ha colpito la traversa.

Il Milan ha agganciato il Napoli in testa alla classifica ma a Bologna, considerando la doppia superiorità numerica, ha sofferto più del previsto. Si è fatto rimontare dal 2-0 al 2-2 ed è stata necessaria la giocata decisiva di Bennacer per conquistare la vittoria su cui poi ha messo il sigillo anche Ibrahimovic.

LEGGI ANCHE >>> Fantacalcio, un jolly a centrocampo sta facendo sognare gli allenatori

Bennacer, oltre al gol, è stato un riferimento per l’equilibrio in entrambe le fasi di gioco, conquistando il dominio delle operazioni in mezzo al campo.

Il primo gol in serie A è come il primo amore non si scorda mai, Frattesi ha vissuto quest’emozione in Sassuolo-Venezia segnando un gol importante per la vittoria degli emiliani su assist di Raspadori.

L’Inter non è riuscita a battere la Juventus a causa del rigore concesso per fallo di Dumfries su Alex Sandro, uno dei migliori in campo per i nerazzurri è stato Perisic. L’esterno croato ha dominato sulla sua fascia, lavorato in entrambe le fasi, ha fallito l’occasione per il raddoppio nerazzurro ma la prestazione è stata ottima.

Dal poker di Simeone ad uno strepitoso Vlahovic, l’attacco di SerieANews

Simeone è il protagonista assoluto di questo weekend, con i suoi attacchi alla profondità, la capacità di muoversi su tutto il fronte offensivo ha messo in crisi la Lazio. Il merito è anche del supporto di Caprari, autore di un grande assist e di un lavoro importante nel raccordo tra i reparti.

Il Cholito è stato devastante, il punto di riferimento del Verona, capace di andare a segno più modi, raccogliendo per esempio anche un ottimo cross di Faraoni.

LEGGI ANCHE >>> Serie A, la cronaca di Verona-Lazio 4-1

L’Empoli ha ottenuto una vittoria convincente sul campo della Salernitana, ha dovuto reggere la reazione granata nella ripresa dopo un primo tempo dominante. Pinamonti ha trascinato i toscani con una doppietta mettendo in mostra anche grande personalità sul rigore in cui ha fatto il cucchiaio.

Vlahovic ha realizzato un’ottima prestazione, con una straordinaria personalità. Ha classe, inventa una palla in verticale per Saponara nell’azione del gol di Nico Gonzalez, poi inventa una rete con una meravigliosa punizione.

Ecco la nostra top 11 della nona giornata:

(3-4-3): Ospina; Dawidowicz, Ibanez, Koulibaly; Candreva, Bennacer, Frattesi, Perisic; Vlahovic, Pinamonti, Simeone.