Agnelli è pronto a spiazzare l’Europa: dove sta andando e cosa succederà

Agnelli dovrebbe spiegare oggi durante il convegno economico-sportivo di Londra le principali novità in merito alla nuova Superlega

Lo spettro della Superlega continua a serpeggiare sull’Uefa. Il fantasma che sembrava essere sparito dopo la proposta avanzata ad aprile dello scorso anno è stato tirato fuori negli ultimi giorni, confermando che sotto la cenere alcune big d’Europa covano ancora la possibilità di realizzare la nuova competizione, fuori dallo steccato della confederazione presieduta da Aleksander Ceferin.

Andrea Agnelli perplesso
Agnelli (LaPresse)

Tra i club più attivi già durante la prima ora della Superlega e nuovamente adesso c’è sicuramente la Juventus. Il club bianconero, insieme a Real Madrid e Barcellona, sarebbe promotrice dell’idea anche in questa seconda fase in cui la proposta iniziale sembra aver ricevuto delle modifiche sostanziali. ‘La Gazzetta dello Sport’ ha anticipato le novità che saranno spiegate dal presidente bianconero Andrea Agnelli nel corso del congresso economico-sportivo organizzato dal ‘Financial Times’, a Londra.

Ceferin scuro in volto
Ceferin (LaPresse)

Superlega, Andrea Agnelli presenta la nuova formula: non più a numero chiuso, delucidazioni davanti a Ceferin

Ciò che più di ogni altra cosa ha fatto storcere il naso a milioni di tifosi sparsi in tutta Europa al momento della prima presentazione avvenuta ad aprile di un anno fa è stata l’introduzione di un numero chiuso di partecipanti sullo stile di una formula chiusa all’americana.

La nuova Superlega invece – scrive ‘La Gazzetta dello Sport’ – sarebbe un torneo con promozioni e retrocessioni in due serie da 20 squadre l’una. Andrea Agnelli approfitterà dell’appuntamento di oggi per dare maggiori dettagli sulla competizione. Un evento che si preannuncia molto caldo poiché ad esso prenderà parte pure Ceferin.

La formula pensata potrebbe rimandare al primo progetto di nuova Champions League dal 2024, quella in cui le migliori 24 squadre sarebbero state confermate pure nella stagione successiva con ulteriori 8 qualificate mediante i campionati.

La principale variazione comunque riguarderebbe una Superlega di Serie A e Serie B, con promozioni e retrocessioni, così come avviene nella competizione Uefa riservata alle nazionali, la Nations League.