Video Brasile-Colombia 2-1, gol highlights e pagelle Mondiali Brasile (04/07/2014)

VIDEO BRASILE-COLOMBIAVIDEO BRASILE-COLOMBIA – All’Estadio Castelao di Fortaleza si affrontano, per i quarti di finale, due tra le squadre più in forma di questo Mondiale brasiliano, con i padroni di casa che devono vedersela con la Colombia trascinata dal giovane J.Rodriguez.

Commento: Primo tempo coraggioso degli uomini di Felipe Scolari, che pressano con un baricentro alto fin dai primi minuti, costringendo la Colombia ad arretrare e difendersi. E’ così che dopo appena 7 minuti i padroni di casa vanno in vantaggio con Thiago Silva, sugli sviluppi di un calcio d’angolo e la complicità del difensore Sanchez, che gli permette un facile tap-in da pochi passi. I ritmi sono sostenuti ma è sempre il Brasile a fare la partita, anche se la Colombia tenta a più riprese di pungere in contropiede con J.Rodriguez e Cuadrado, con quest’ultimo apparso notevolmente fuori dal match per larghi tratti dell’incontro. Il primo tempo termine sull’onda dell’entusiasmo brasiliano, ma l’inizio della ripresa sancisce il ritorno della Colombia che entra in campo con un piglio diverso e mette paura al Brasile. Nonostante il maggior possesso palla ed il baricentro notevolmente più alto rispetto alla prima frazione di gara, la Colombia subisce il gol del doppio svantaggio con un’incredibile punizione di David Luiz che, dalla lunghissima distanza, batte un incolpevole Ospina. Quando mancano venti minuti al termine della gara il passaggio del turno sembra oramai ipotecato per i brasiliani, ma J.Rodriguez riapre il match pochi minuti più tardi su calcio di rigore, dopo che Julio Cesar aveva atterrato il neo entrato Bacca in area di rigore. Rodriguez trasforma ed infuoca gli ultimi minuti di una gara che vede una sofferenza evidente dei brasiliani, che perdono Neymar uscito in barella ed in lacrime dopo un brutto intervento di Zuniga. Il Brasile giunge al termine della gara ed accede alla semifinale, ma l’infortunio del pupillo verdeoro ha decisamente rovinato in parte la festa al popolo brasiliano.

Tabellino:

Brasile – Colombia 2-1

Marcatori: 7′ Thiago Silva (B), 69′ David Luiz (B), 80′ J.Rodriguez (C)

Ammoniti: Thiago Silva, Julio Cesar (B); J.Rodriguez, Yepes (C)

Pagelle:

Brasile (4-2-3-1): Júlio César 6; Maicon 6,5, Thiago Silva 7, David Luiz 7, Marcelo 6; Fernandinho 7, Paulinho 6 (86′ Hernanes sv); Oscar 6, Neymar 6,5 (88′ Henrique sv), Hulk 6 (82′ Ramires sv); Fred 5.
All.: Luiz Felipe Scolari.

Colombia (4-2-3-1): Ospina 6,5; Zúñiga 6, Zapata 6, Yepes 7, Armero 6,5; Sánchez 5, Guarín 5; Cuadrado 5 (80′ Quintero sv), J. Rodríguez 7, Ibarbo 5 (46′ Ramos6); Gutiérrez 5,5 (69′ Bacca 6).
All.: José Pékerman.