Baschirotto a sorpresa: “La Nazionale italiana è come l’amore…”

Baschirotto del Lecce è una delle rivelazioni di questa stagione in Serie A: per lui potrebbe arrivare anche una convocazione in Nazionale.

È uno dei nomi di punta di questa stagione in Serie A, pur giocando in una “piccola”. Federico Baschirotto sta stupendo tutti, alla sua prima stagione nella massima serie, e le voci su di lui si fanno sempre più insistenti. Quelle di mercato, ovviamente, ma anche quelle, ancora più affascinanti, che guardano alla Nazionale di Roberto Mancini. Cose di cui ovviamente è stato chiesto conto al difensore in conferenza stampa.

baschirotto lecce
Stagione eccezionale per Baschirotto: arriva la Nazionale? (LaPresse) SerieANews.com

Non c’era contro l’Inter, domenica scorsa, a causa di un turno di squalifica, ma è pronto a tornare a guidare la retroguardia del Lecce. 25 presenze e 3 gol stagionali, prestazioni di buonissimo livello che lo hanno messo in mostra come uno degli uomini copertina del club pugliese. E dire che la scorsa estate, per prenderlo dall’Ascoli, i giallorossi hanno dovuto sborsare appena 280.000 euro.

Oggi, il 26enne centrale nativo di Isola della Scala, vicino Verona, è tra i nomi più interessanti del campionato italiano. Con il Lecce si trova attualmente in 15a posizione in classifica, a +9 dal Verona terzultimo. La salvezza non è lontana, ma ci sono ancora partite da giocare, e la prossima in casa col Torino, domenica alle 12.30, è senza dubbio una delle più importanti.

baschirotto lecce
Baschirotto in gol contro la Cremonese. (LaPresse) SerieANews.com

Baschirotto in Nazionale? Il sogno del difensore del Lecce

C’è chi lo accosta al Milan per il prossimo futuro, ma il suo profilo inizia a interessare sempre più squadre di alto livello, sia per l’età ancora giovane sia per il cartellino abbordabile. Ma l’interesse più affascinante di tutti è quello dell’azzurro dell’Italia. Il ct Mancini, in questi anni, ha sempre dato prova di essere disposto a sperimentare e accogliere i giocatori a prescindere dal blasone del loro club.

“Alla convocazione in realtà non ci penso. – smentisce le voci Baschirotto – È come l’amore: quando non ci pensi, arriva”. Per adesso Mancini ancora non l’ha chiamato, ma in futuro le cose potrebbero cambiare. Anche per una necessità di ricambio generazionale, con giocatori come Bonucci e Acerbi che hanno abbondantemente superato i 30 anni. Ma per adesso il veronese pensa solo al Lecce: “Se fa bene la squadra, emerge anche il singolo”.