Atalanta, manita allo Spezia: la Dea aggancia l’Inter al terzo posto

L’Atalanta supera in rimonta lo Spezia e stacca la concorrenza nella corsa per il 4° posto che vale la Champions.

L’Atalanta passa in casa contro lo Spezia con una prova d’autorità in cui si vedono i consueti principi tattici di Gasperini e anche la qualità di un gruppo ormai sempre più consapevole delle proprie capacità. La Dea non si scompone neanche dopo l’improvviso vantaggio ospite, controlla la gara e si impone in rimonta.

6° risultato utile per la banda di Gasperini, che stacca le concorrenti per il 4° posto in Champions League e aggancia momentaneamente l’Inter; lo Spezia rischia ma non è certo al Gewiss Stadium che può sperare di prendersi punti pesanti per la salvezza.

Atalanta Spezia Serie A
Atalanta-Spezia (LaPresse)

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Atalanta-Spezia, la sintesi

L’Atalanta cerca di imporsi fin da subito grazie a qualità tecniche indubbiamente superiori, lo Spezia prova a sorprenderla e ci riesce al primo tentativo portandosi in vantaggio dopo 11 minuti con Nzola. Pochi minuti di lancetta però e la Dea trova il pari: è il 18′ quando Pasalic conclude una splendida azione corale superando Provedel. A questo punto l’Atalanta prende il controllo della gara, sfiora più volte il gol e infine passa grazie a Duvan Zapata che prima realizza il rigore concesso per mani di Sala e poi mette Pasalic in condizione di segnare la doppietta che fissa il punteggio sul 3-1.

LEGGI ANCHE>>>Lazio-Juventus, guaio per l’allenatore: ufficiale, il top è out

Nel secondo tempo lo Spezia prova a reagire ma può poco contro la qualità e l’organizzazione tattica di un’Atalanta che ormai a pieno diritto deve essere considerata una big del nostro campionato e che anzi sfiora più volte il gol trovandolo poi con Muriel, subentrato da poco a Zapata e servito da un’assist di un Pasalic autentico uomo-partita, e con Malinovsky. Chiude la gara il gol per gli ospiti firmato da Nzola, autore di una doppietta nel pirotecnico 5-2 finale.

Classifica Serie A

  1. Napoli 32
  2. Milan 32
  3. Inter 25
  4. Atalanta 25*
  5. Lazio 21
  6. Roma 19
  7. Fiorentina 18
  8. Juventus 18
  9. Bologna 18
  10. Verona 16
  11. Empoli 16
  12. Torino 14
  13. Sassuolo 14
  14. Udinese 14
  15. Venezia 12
  16. Spezia 11*
  17. Genoa 9
  18. Sampdoria 9
  19. Salernitana 7
  20. Cagliari 6

*una partita in più