Svezia-Italia 1-0, highlights video: azzurri ko, si decide a San Siro (VIDEO)

Svezia-ItaliaSVEZIA-ITALIA, QUALIFICAZIONI MONDIALI 2018A Stoccolma il match fra l’Italia di Ventura e la Svezia di Andersson termina con una vittoria di misura per i padroni di casa. La sensazione è quella di aver visto gli azzurri slegati, bloccati e poco fluidi. Lunedì a Milano il match di ritorno. La partita

PRIMO TEMPO

Ventura schiera un abbottonatissimo 3-5-2 con Belotti e Immobile lasciati, forse troppo, soli a ridosso della difesa svedese. Andersson risponde con un classico 4-4-2. I padroni di casa cercano subito di mettere la partita sul piano dei nervi con Berg che rifila un colpo al viso di Bonucci. Ma è l’Italia ad andare vicinissima al gol. E’ il 6′ quando Darmian mette una gran palla per Belotti. Il suo colpo di testa da due passi termina fuori, anche se di poco, sulla sinistra. La Svezia da quel momento spinge con ancora più forza, vince tantissimi contrasti, più del 70%, cerca più volte la conclusione ma di fatto non è mai pericolosa. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa lo sparito cambia. Italia più aggressiva e Svezia più remissiva. Gli azzurri sfiorano la rete in due occasioni. Al 50′ Candreva calcia forte dal limite. La palla vola verso il sette di sinistra ma Robin Olsen interviene con tempismo e ferma tutto. Al 55′ Parolo si avventura in dribbling in area e arriva a calciare ma anche in questo caso Olsen salva tutto. La partita si fa spigolosa e al 63′, all’improvviso, la Svezia passa in vantaggio. Su una rimessa laterale la palla arriva a Johansson il quale approfitta della poca reattività di Belotti e Immobile e calcia in porta. Sfortunata deviazione di Daniele De Rossi e palla alle spalle di Buffon. La squadra di Ventura prova a reagire al 71′ sfiora il pari. Darmian prova a sorprendere il portiere svedese con una sventola dal limite dell’area ma la palla prende in pieno il palo di sinistra. Negli ultimi minuti Ventura passa al 4-2-4 ma il forcing non produce altre occasioni. Svezia-Italia finisce 1-0. La qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 si deciderà lunedì 13 a San Siro.

IL TABELLINO DI SVEZIA-ITALIA 

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Krafth (82’Svensson), Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson, Ekdal (57’Johansson), Forsberg; Toivonen, Berg (75’Thelin) A disposizione: Johnsson, Nordelfdt, Helander, Jansson, Olsson, Durmaz, Holmen, Rohden, Sema, Guidetti,  CT: Andersson.

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Verratti (75′ Insigne) , Darmian; Belotti (65′ Eder), Immobile. A disposizione: Donnarumma, Perin, Astori, Rugani, Zappacosta, Jorginho, Gagliardini, Florenzi, Bernardeschi, Gabbiadini CT: Ventura.

RETI: 63′ (autogol) De Rossi
AMMONITI: Berg, Verratti,

GLI HIGHLIGHTS